x

x

Sono coperta il primo mese di assunzione pillola yaz?

👉Coppetta mestruale: come si usa e vantaggi

Buongiorno, come da titolo vorrei sapere se nel primo mese di assunzione della pillola (YAZ) si è coperte senza alcun rischio di gravidanza.
Ho già preso la pillola YAZ per 4 anni consecutivi, poi ho deciso di smetterla perché ero ingrassata moltissimo e non mi sentivo a mio agio.
A gennaio 2020 ho effettuato una visita ginecologica con ecografia transvaginale dove è stata riscontrata una ciste follicolare di quasi 3cm sull’ovaio destro.
Per questo la ginecologa mi ha prescritto di nuovo la pillola.
Il giorno 23/01, dopo una settimana di ritardo del ciclo causata, penso, dall’ansia perché avevo paura di essere rimasta incinta (ho effettuato il test il 23 con esito negativo), ho avuto delle piccole perdite rosate dopo pranzo, dopo di che le perdite si erano arrestate.
Così decisi di non prendere la pillola ma aspettare il giorno dopo.
Il 24/01 si è presentato il ciclo abbondante, così ho iniziato la prima pillola alle ore 21:30.
Il giorno 01/02 (quindi al 9 giorno di assunzione della pillola) ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione esterna.
Nei giorni successivi ho continuato ad averli con il mio ragazzo, sempre non protetti ma con eiaculazione esterna.
Oggi è il primo giorno di sospensione e venerdì devo riniziare la pillola.
Volevo sapere se ho rischiato una gravidanza e se in questi 4 giorni di sospensione sono ugualmente protetta.
La ginecologa mi ha detto di usare il preservativo per tutto il primo mese di assunzione della pillola ma sul bugiardino c’è scritto che la pillola fa effetto dal primo confetto e che, se assunta dal 2 al 5 giorno (premettendo che io avessi iniziato il 2 giorno dato che il 1 giorno ho avuto solo piccolissime perdite), l’efficacia sarebbe iniziata dal 7 giorno di assunzione della pillola (per questo ho avuto rapporti al 9 giorno).
Prendo la pillola sempre alle 21:30, mai nessuna dimenticanza.
Non prendo altri farmaci e non bevo alcolici.
Non ho mai avuto attacchi di vomito o diarrea.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 42.2k 1.3k 260
L'effetto contraccettivo è presente dal primo giorno di assunzione della pillola , quindi nessuna preoccupazione.
Naturalmente dando per scontato la regolare assunzione della pillola stessa.
.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo Dr. per la sua risposta tempestiva. Quindi posso stare tranquilla? Perché stasera starò con il mio ragazzo e sicuramente avremmo rapporti non protetti sempre con eiaculazione esterna.

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto