Nuvaring e trombosi

Dunque,
ho 38 anni, ho avuto due figli e non voglio altre gravidanze.
Non fumo, ho smesso il giorno che ho fatto il test di gravidanza del mio primo figlio.
Sono sovrappeso di circa 9 kg, ma sono a dieta, all'inizio di febbrario pesavo 88 kg (sono alta 172 cm)ne ho già persi 11 e se smetto di mangiare gli avanzi dei bimbi per novembre dovrei essere a 68 kg.
Faccio poca attività fisica, 40 min. di pilates due volte alla settimana, quasi sempre, e ho un lavoro sedentario, impiegata.
Ho subito una safenectomia per stripping corto nel 1998. Nonno e nonna paterni, padre e madre hanno problemi circolatori: dal ramo di mio padre di tipo varicoso, dalla parte di mia madre di fragilità capillare ed un episodio di trombosi probablimente causato dalla terapia con tamoxifene dopo l'asportazione di un piccolo carcinoma alla mammella.
Insomma non son un buon soggetto per la pillola.
Dopo la nascita del secondo figlio abbiamo provato col preservativo, ma dopo due rotture e relativa pillola del giorno dopo (norlevo) abbiamo lasciato perdere.
Ho provato la spirale (Multiload 375) due volte (02 agosto 2005 e 08 marzo 2006) ma .
faccio parte di quella rarissima schiera di donne che la espellono (pare che il mio ginecololo abbia visto 10 casi come il mio in 30 anni di carriera).
Ora prima di decidere per una cosa definitiva come la chiusura delle tube o la vasectomia per mio marito ho riconsultato il flebologo che, dopo un dopler, ha affermato che secondo lui non ci sono eccessive controindicazioni al fatto che io prenda un contraccettivo ormonale, ma a scanso di equivoci mi ha fatto fare le analisi.
Il 6 di questo mese ho inserito il mio primo ring (Nuvaring) ma ho potuto ritirare solo oggi le analisi del sangue che sono perfette tranne che per i valori che riguardano la coagulazione.
ATTIVITà PROTROTROMBINICA 88.0 % limite 80-100 --- 1.10 su limite 0.8-1.2
APTT parz 38.3 sec.
APTT ratio 1.11
FIBRINOGENO 429 mg/dL limite 200-400 --- 4.3 su limite 2.0-4.0
ANTITROMBINA 109 su limite 80-120
PROTEINA S libera (METODO IMMUNOMETRICO) 96 su limite 55-130
test di restistenza alla proteina C attivata 3.5 ratio riferimento sup. a 2.5
A dire il vero solo il fibrinogeno è al di sopra dei limiti ma gli altri valori sono comunque un po' altini.

Flebologo e ginecologo sono in ferie e ho potuto contattare solo il medico di base e secondo lui dovrei sospendere immediatamente l'uso del Nuvaring.

Insomma dopo questo sproloquio vorrei capire:
lei che rispondereà a sua moglie/figlia farebbe chiudere le tube o accetterebbe il rischio di una trombosi?
Mi dica per favore cosa posso fare, sono ancora giovane e sperare in una menopausa precoce non è proprio il massimo.
Grazie.

Ps. Come unico effetto collaterare il ring per ora mi ha dato solo un forte mal di testa, ma non so se sia colpa degli ormoni o del caldo, dei bambini e dello stress che mi procura sta cosa.
Grazie di nuovo.

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sulla base delle analisi continuerei la terapia, di contro la cefalea, una volta stabilita la correlazione con la terapia ormonale, è un'indicazione assoluta alla sospensione

Dr. Maurizio Di Felice