Potrei saperne di più?!

Gent.mi Dottori,
ancora grazie per questo servizio importante che offrite a pazienti che come me hanno bisognio di delucidazioni. Mi scuso anticipatamente se risulterò essere prolissa,ma credo sia necessario per inquadrare il problema.
Ho già scritto raccontandovi di una storia pregressa(2005)di cin/vin,risolta con microconizzazione ed asportazione dei condilomi. Fino ad oggi, sempre ipercontrollata, i risultati dei pap-test(anche duo pap fino all'anno scorso)sono stati negativi e gli ultimi tre presentano infiammazione (flogosi)da miceti(candida). La candida è stata ricorrente soprattutto da un anno a questa parte,tanto che la mia ginecologa mi ha fatto fare una vulvo-colposcopia (che non ripetevo dal 2006)da cui non risulta assolutamente nulla se non una vulvite. Il dott. che esegue l'esame mi spiega che è stato fatto un lavoro certosino sul collo dell'utero e mi tranquillizza sulla situazione e mi prescrive falvin crema e sporanox per 3 mesi prima del ciclo. Ripeterò il pap test i primi di luglio. Dopo avervi doverosamente esposto la mia condizione, vorrei chiedervi però che si intende per "micronodulia diffusa su fondo e parete anteriore" riscontrata durante eco transvaginale.Preciso che avevo ancora delle perdite da ciclo nel momento in cui l'ho effettuata. Aggiungo inoltre che dall'anno scorso il ciclo non è molto preciso e a volte mi crea disturbi anche nell'umore oltre a mestruazioni dolorose nel primo giorno.
Esito eco: Utero anteversoflesso, regolare nel profilo e dimensioni,con micronodulia diffusa sul fondo e parete anteriore. Diam. cervico-fundico 46mm. Diam. antero-post. 30mm. Diam cervico-istm. 16mm. Diam. latero-later. 36mm. Endometrio regolare 3.3mm. Ovaio dx regolare (D1 18mm D2 16mm) Ovaio sx regolare (D1 19mm D2 22mm). Douglas libero. Reperti particolari nessuno.
La Dott. mi dice che non devo preoccuparmi assolutamente ma ho sentito parlare di fibromi e miomi...insomma sono allarmata dal dover affrontare nuovamente brutte esperienze, soprattutto dal punto di vista psicologico! Vi ringrazio per la cortese attenzione. Buon lavoro a tutti voi!
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Segua il consiglio della sua dott. e non si preoccupi per l'esame ecografico che non mi pare faccia presagire nulla di catastrofico, tanto che si conclude con: "Reperti particolari nessuno".Saluti.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Utente
Carissimo e gentilissimo Dottor Infantino,grazie per la celeritá della risposta,molto confortante peraltro!La dott che ha eseguito l'eco mi ha parlato di una predisposizione di alcune donne piú di altre a sviluppare patologie come fibromi o miomi. Mi rendo conto che nel mio caso ció non implica la presenza di suddette patologie ma in ogni caso la cosa mi ha creato allarmismo perché ne ho passate davvero tante!Mi permetto di chiedere a lei o ai dott che vogliano esprimermi il proprio parere,se la presenza di questi micronoduli possa causare una sindrome premestruale intensa e un flusso a volte con coaguli e se magari l'assunzione della pillola possa aiutarmi a tenere questi noduletti sotto controllo.Grazie di cuore per la preparazione e la professionalitá offerta.
[#3]
Dr. Altiero Biello Ginecologo, Andrologo 33
Gentile lettrice,
la micronodulìa della quale si parla nella sua ecografia non deve preoccuparla.Trattasi di una fibrosi uterina,cioè di un processo che riteniamo essere addirittura parafisiologico vista la sua incidenza nellea popolazione generale.Cosa ben diversa sarebbe la presenza di noduli miometriali di dimensioni maggiori per i quali è necessario un monitoraggio ecografico nel tempo e talora la asportazione chirurica.Faccia un controllo ecografico ogni 6 mesi

Dr. Altiero Biello
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.ginecologiabiello.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite anche a lei, dottor Biello.Seguiró i suoi consigli!Peró vorrei tanto che voi scioglieste un mio ulteriore dubbio...quello relativo al mio ciclo diciamo pure ballerino.Cioé é possibile la relazione tra ciclo doloroso,i suddetti micronoduli e la situazione ormonale,considerato il mio umore assolutamente instabile ed irritabile?Come chiedevo sopra‚la pillola risolverebbe il problema?E ancora,la candida ricorrente potrebbe correlarsi ad una situazione ormonale disordinata?Vi ringrazio per la sopportazione e davvero complimenti per la vostra professionalità.Con stima.
[#5]
dopo
Utente
Carissimi Dottori, sarei contentissima di ricevere un vostro illustre parere riguardo al mio caso e ai dubbi esposti. Scusate la mia ansia ma purtroppo sono desiderosa di sapere a riguardo!!!
Grazie ancora per tutte le attenzioni vorrete dedicarmi!
[#6]
dopo
Utente
Preg.mi Dottori,sono in attesa di un vostro parere per capirci di più in merito alla mia situazione.Sareste così gentili da non ignorarmi?Grazie con immensa stima.
[#7]
dopo
Utente
Preg.mi dottori,nonostante non siano ancora stati sciolti i miei dubbi,io non perdo le speranze e vi farei presente un problema che ho riscontrato ieri.Ho avuto il cicl il 24 marzo,abbastanza regolare,con piccoli coaguli.Ieri sullo slip noto delle micro tracce tendenti al rosso.Ogi stessa cosa,come fossero dei residui di ciclo.Non ho sintomi particolari,ma la cosa mi preoccupa un pochino.Sarebbe imputabile alla micronodulia di cui sopra o alla famosa instabile situazione ormonale?Vi prego rispondetemi...Grazie infinite!