Stima concepimento, misure fetali

Buongiorno,
ho avuto l'ultimo ciclo il 10 febbraio e sono oggi a 24+6 settimane di gravidanza. Il concepimento stimato, con ovulazione al 15° giorno e fase luteinica di 14 giorni dovrebbe essere avvenuto presumibilmente il 24 febbraio.
Un dubbio... se per caso fosse avvenuto verso la fine del ciclo precedente (4-5 febbraio) e avessi avuto comunque il ciclo del 10 febbraio, quale dei due cicli dovrei considerare per il calcolo dell'epoca gestazionale e concezionale? Quello del 13 gennaio (in questo caso il concepimento sarebbe avvenuto tardivamente, al 23° giorno del ciclo) oppure in ogni caso quello del 10 febbraio, senza però sapere definire correttamente l'epoca gestazionale?
Le misure dell'ultima ecografia, a 24+5, sembrerebbero suggerire di considerare il ciclo del 10 febbraio con concepimento verso il 24-25 di quel mese, e non il ciclo del 13 gennaio con concepimento tardivo. secondo lei? grazie anticipatamente

BPD 59,3 mm
HC 223,7 mm
AC 204,7 mm
FL 47,8 mm
Peso stimato 719/797 gr
Lunghezza fetale stimata 34,38 cm

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Signora
la stima dell'epoca gestazionale si fa, al meglio, nelle prime settimane di gestazione, allorquando la misura ultrasonica si discosta di meno da quella reale e minore è il range di variabilità sia individuale sia generico per ciò che riguarda le misure biometriche del concepito.
Solo così, a ritroso, ci si potrà esprimere sull'epoca di gestazione ecografica nel Suo specifico caso e valutare la normalità o meno delle misure ecografiche da Lei riportate che sembrano, prese d'insieme, suggerire, se valutate nel range del 50° percentile per i singoli parametri ecografici, un'epoca di gestazione media intorno alle 25 + 4 settimane con una deviazione standard di 17 giorni, qual'è quella tipica delle settimane da essi derivate.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.
Dall'epoca che suggerisce lei (25+4, anziché 24+5 come pensavo) sembrerebbe più valida l'ipotesi di un concepimento tardivo nel corso del ciclo precedente, anche se a me non sembra di aver ovulato mai così tardi (nel caso fosse come lei suggerisce, dovrei considerare dunque il ciclo del 13 gennaio, concepimento verso il 23° giorno, il 4 febbraio anzichè quello successivo?).
Da quando ho scoperto la gravidanza, ho sempre considerato - e con me i vari medici che ho incontrato - invece l'U.M. successiva, avvenuta il 10 febbraio, ciclo in cui ho monitorato l'ovulazione e posso dire essere avvenuta al 15° giorno dello stesso.

Per meglio specificare,ho avuto um 10 febbraio, ovulazione
verso il 24 febbraio, test positivo l'11 marzo; il 13 marzo, a 4+3 settimane ho effettuato dosaggio Beta Hcg con valore 599 (riferimento 4-5 settimane), ripetuto il 23 marzo a 5+6 con valore 28596 (riferimento 5-6 settimane).
Per quanto riguarda le ecografie, il 22 marzo, a 5+5, ancora non era visibile l'embrione ma solo la camera ovulare, a 6+3 invece era visibile embrione con battito. La prima misurazione embrionale che ho è dell'ecografia della 9a settimana+1 (15 aprile) , in cui misurava 2,37 cm. All'ecografia morfologica, a 20+1 il 1 luglio l'epoca gestazionale sembrava corrispondere a u.m. 10 febbraio. I dati postati nel messaggio precedente risalgono infine a lunedì 2 agosto, 24+5 sett.

Alla luce di questi nuovi dati, secondo lei rimane possibile che la gravidanza sia iniziata una settimana prima del mio ultimo ciclo ed io abbia avuto comunque un ciclo successivo con segnali di ovulazione prima di scoprire il mio stato?
Non riesco a capire quale ciclo devo considerare: 13 gennaio con concepimento il 4 febbraio (23 pm) - sono certa della data- o 10 febbraio con concepimento il 24 febbraio (15pm)?
Le chiedo scusa se posso sembrare insistente, ma per me sarebbe importante poter escludere che il concepimento sia avvenuto in data 4 febbraio.
Grazie ancora per l'attenzione.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
Gentile signora
come già detto dal collega la datazione della gravidanza è più corretta entro il primo trimestre della stessa. Nella sua prima richiesta Lei aveva indicato solo i dati ecografici relativi ad un esame effettuato a 24,5 settimane quando la " tolleranza " è di circa due settimane ma aveva omesso di specificare che erano anche state effettuate più ecografie appunto nel primo trimestre. Su questa base e dando per buona la misurazione del CRL effettuata il 15 aprile (valore di 2,37 cm corrispondente a 9 settimane), la datazione della sua gravidanza è possibile con sufficiente certezza ponendo l'UM al 10/2/2010 e l'EPP al 17/11/2010. Cosa che è stata confermata succesivamente anche dall'ecografia morfologica in cui l'accrescimento biometrico fetale concordava con tale datazione
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Labate