Irsutismo e sue conseguenze

Buongiorno

ho 31 anni e soffro di irsutismo. Non ho mai fatto esami endocrinologici od ormonali ma, avendo constatato il medesimo problema nelle donne della mia famiglia, sono propensa a ritenere che si tratti di un problema ereditario. Anche perché non soffro di alcun altro sintomo che potrebbe essere legato a problemi ormonali quali alopecia, obesità, irregolarità del ciclo, dolori addominali, ecc.
La mia preoccupazione è di sapere se, in caso di irsutismo di origine puramente ereditaria, ci possano essere delle conseguenze mediche oltreché estetiche e se la medicina estetica (leggi laser) possa avere successo anche in assenza di terapie ormonali. Infatti, ho qualche remora ad assumere la pillola (Diane) in quanto temo gli effetti collaterali di ritenzione idrica e cellulite, problemi di cui non ho mai sofferto e che vorrei evitare.
Ci potrebbero essere conseguenze sulla fertilità o su qualunque altro aspetto medico qualora mi limitassi a una cura estetica del problema?
Grazie!
Daniela
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Cara Daniela
le cause di irsutismo possono esser varie: sono ipotizzabili disfunzione dell' attività ovarica (Sindrome dell' ovaio policistico), o della corteccia surrenalica, o forme secondarie ad altre malattie , o idiopatiche.E'evidente che il problema può generare seri problemi di carattere psicologico. Considero necessaria una attenta valutazione endocrinologica e del dermatologo: ambedue gli Specialisti potranno fornire indicazioni precise sul tipo di problema e sul trattamento.
Cordiali Saluti
Dr. Maurizio Cerfeda

Dr.Maurizio Cerfeda