Laser al collo dell'utero e cicatrizzazione lenta

il 5 febbraio mi sono sottoposta ad un intervento laser al collo dell'utero per rimuovere un tessuto metaplasico. Dopo un mese e mezzo ho fatto la visita (il ginecologo mi aveva detto che questo era il tempo necessario affinchè i tessuti si riformassero) ma non è ancora avvenuta la cicatrizzazione. Dovrò rifare la visita fra un mese ma sono molto preoccupata, come mai i tessuti non si sono ancora riformati (ora sto utilizzando gli ovuli Negatol).
Dopo l'intervento il ginecologo mi ha fatto assumere per 20 giorni il Primolut Nor per ritardare le mestruazioni e favorire la cicatrizzazione. Al termine dell'assunzione dopo qualche giorno sono comparse le mestruazioni e fino a qui tutto bene. Ora sto aspettando le mestruazioni successive (ho sempre avuto un ciclo regolare di 28-30 giorni) ma sono già passati 35 giorni e ancora non sono arrivate. Può essere stato il Primolut nor a scombinare il ciclo? Sono piuttosto preoccupata, cosa mi consiglia di fare??
Spero di avere presto una risposta e ringraziandola anticipatamente porgo i miei saluti
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
generalmente la cicatrizzazione dopo un intervento laser avviene in 30-40 giorni, in alcuni rari casi può essere più lenta, comunque mai superiore ai 2 mesi. Per favorire la cicatrizzazione potrebbe usare per 10 giorni degli ovuli di cicatridina o di Fitostimoline. Per quanto riguarda la mestruazione in ritardo la causa più probabile è l'aver fatto uso di progestinico, quindi ora non deve fare altro che aspettare. Non si preoccupi ed attenda pazientemente il prossimo ciclo, e se non dovesse arrivare nei prossimi 25-30 giorni prenoti una ecografia pelvica.
Distinti saluti.
Fabio Pietroluongo.
[#2]
Dr. Giuseppe Mirra Ginecologo, Sessuologo 56
Gentile Signora
Le suggerirei di eseguire una batteriologia a fresco
allo scopo di identificare infezioni misconosciute
che possono ritardare la guarigione

Dr Giuseppe Mirra

Dr Giuseppe Mirra Ginecologo Sessuologo
DIAGNOSTICA ECOGRAFICA E PRENATALE
via Verdi 3 - TRINITAPOLI (BAT)
tel.0883 630029 - 338 9973685.