Ipertricosi flussi irregolari ovaio policistico obesità

Sono una ragazza di 22 anni,della provincia di Bari,parecchio in sovrappeso e a dieta.Ho avuto la mia prima mestruzione all'età di 10anni circa(con ipertricosi al collo)e fino ai 15anni ho sempre avuto un ciclo irregolare con sbalzi a volte di 3mesi.La mia ginecolaga mi prescrisse analisi in cui risultò alterato 17betaESTRADIOLO:755,55,e dall'ecografia esterna risultarono le ovaie polimicrocistiche,mi fu prescritta la pillola anticoncezionale FEDRA,l'ho assunta regolarmente per anni e nel momento in cui mi fu sospesa per interrompere il trattamento ormai duraturo ebbi lo stesso problema e ebbi il ciclo dopo 3 mesi solo assumendo un farmaco,di cui ora non ricordo il nome,per una settimana,prescrittomi sempre dalla stessa ginecologa. Per anni ho continuato a prendere la pillola,e ora ssumo MILVANE,il ciclo con l'assumzione della pillola è regolare e dall'ultima ecografia non risultano microcistici ed è tutto regolare,ma il mio problema di ipertricosi al collo è diventato una cosa spaventosa e angosciante per me,non si tratta più di peluria ma di veri e propri peli maschili.Avendo un caso di sindrome adrenogenitale in famiglia(cugino),mi sono rivolta anche ad una endocrinologa che mi ha prescritto altre analisi in cui risulta ACTH 62,4,CORTISOLEMIA 370,0(ma cortisoluria 44,80),INSULINA 25(valore massimo tra quelli di riferimento)TESTOSTERONE 0,96(su un valore massimo di 0,90)mentre tutti gli altri esami richiestimi 17ALFA-OH-PROGESTERONE,ANDROSTENEDIONE,DHEA-S,DHT,got,gpt,creatinemia,t.s.h.,ft3ft4,ant.anti perossidasi(tpo-ab),calcemia,ves,glicemia,colesterolo risultano nella norma.L'endocrinologa mi ha prescritto una dieta equilibrata,esercizio fisico,e una compressa dopo pranzo e mezza dopo cena di metformina,comunque continuando ad assumere milvane.Dall'inizio della cura ho perso peso,ma i miei problemi di ipertricosi non mi danno tregua.Mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha sconsigliato il laser ma per trattamento duraturo mi ha detto di ricorre all'elettrocoagulazione,ho fatto molte sedute(dolorose e costose)ma ad un certo punto mi è stato detto che la zona è troppo vasta poichè ogni bulbo non ha più peluria ma pelo ispido e il trattamento me li ha solo diradati di pochissimo.IL COLLO è UNA ZONA MOLTO IMPORTANTE CHE TUTTI SPESSO TOCCANO ANCHE SALUTANDOMI.IO ORA USO SOLO KG DI CREME DEPILATORIE E CERETTE.COSA POSSO FARE????
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cara utente,

gli esami ormonali sono stati fatti mentre lei prendeva la pillola, o al terzo giorno di un ciclo spontaneo? Se li ha fatti sotto pillola (anche se magari nella pausa di 7 giorni) non hanno alcun valore e vanno ripetuti.
La terapia più efficace contro l'irsutismo grave è data da pillola in associazione con antiandrogeno, quale la flutamide (farmaco che però per la possibile tossicità epatica richiede un monitoraggio mensile delle transaminasi), in associazione a laser terapia.
Bene la terapia con metformina (la compressa va assunta al primo boccone e non dopo i pasti), continui l'esercizio fisico, perchè solo con un buon dimagrimento può raggiungere risultati sulla sindrome dell'ovaio policistico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Durante le mie ultime analisi prendevo la pillola..Non mi era stato detto nulla.Comunque ho dimenticato di scrivere che nella mia ultima ecografia interna non risultano più le ovaie polimicrocistiche ma mi è stato detto di continuare ugualmente il trattamento con milvane per non peggiorare la situazione di ipertricosi. Per quanto riguarda la laser terapia mi è stata sconsigliata,il dermatologo mi ha detto che potrebbero ricomparire peli a distanza di tempo.Che tipo di laser mi consiglia?A chi posso rivolgermi?Dermatologo?Qualcuno mi ha detto che sono trattamenti che a volte fanno chirurghi estetici..Per quanto riguarda i miei valori di ACTH e CORTISOLEMIA prima citati,posso stare tranquilla?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per i valori di acth e cortisolemia, non ha indicato i valori di riferimento.
Sul laser, si rivolga a un dermatologo specializzato in questa tecnica, e sul fatto che la terapia non sia risolutiva è vero, ma se associa la terapia ormonale i risultati saranno più duraturi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie per i suoi consigli,mi scusi per la mia"imprecisione",i valori sono:ACTH 62,4 pg/ml CORTISOLEMIA 370,0 ng/ml e ho fatto le analisi al mattino alle 7 circa.(la cortisoluria invece è 44,80 ug/24h)
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Scusi, non mi sono spiegata: mancano i valori che il suo laboratorio considera normali.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
acth 62,4 pg/ml valori di riferimento mattino 9.0-52.0 pomeriggio 5.0-31.0 cortisolemia 370.0 ng/ml valori di riferimento ,attimo 60.0-285.o pomeriggio 40.0-150.0 cortisoluria 44,80 ug/24h valori di riferimento 32.00-243.00,inoltre globuli bianchi 10,99 k/ul valori di riferimento 4,00-9,00,linfociti 53,00 % valori di riferimento 20,00-45,00,emoglobina 12,30 g/dl valori di riferimento 12,50-16.00,prolattina 54,42 ng/ml valori di riferimento donne:ciclo mestruale 6,20-23,50 menopausa 4,10-18,50,testosterone 0,96 ng/dl valori di riferimento donne:0.10-0,90 ... spiacente per il malinteso e ancora grazie per la sua disponibilità.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per l'ACTH e il cortisolo alto si deve rivolgere ad un endocrinologo per fare ulteriori accertamenti, anche in relazione alla PRL alta, che spesso si associa alla policistosi ovarica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Sono stata dall'endocrinologa,mi ha detto che i due valori si"annullano"poichè la corisolemia è alta ma la cortisoluria no,le policisti non risultano più ecograficamente e mi hanno detto che la PRL alta è data dallo stress.. Io chiedevo solo se fossero risultati che causavano il mio problema estetico di ipertricosi.La ringrazio ancora per i suoi suggerimenti.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Probabilmente i valori sballati fanno parte di un quadro generale, di cui l'ipertricosi è un sintomo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Mi può consigliare qualche tipo di analisi specifico per trovare la causa di questa ipertricosi?
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
c'è qualche centro convenzionato con l'ente per la sanità regionale per i trattamenti laser?
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami sono già stati eseguiti

il laser è una terapia a pagamento (lo stato non rimborsa una terapia che è estetica, e non di salute)
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La mia endocrinologa mi ha consigliato di utilizzare vaniqua crema per la peluria,2 applicazioni al giorno..Ho ordinato il prodotto in farmacia,ma che azione svolge sul pelo o sul bulbo?
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
sul bulbo. E' un'ottima terapia, ma è indicata solo per il viso e non per le altre parti del corpo.
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
si.a me serve per la zona del collo...ma è efficace su peli anche di tipo"maschile"??Il mio problema è che non si tratta di peluria ma di pelo ispido...
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
sto avendo dolori legati al ciclo,ma sono crampi anali molto forti,da lasciarmi senza respiro..io prendo la pillola da circa 8 anni,il motivo:ovaie micropolicistiche.prima ho fatto 4 anni con fedra,poi una volta interrotta il ciclo non veniva naturalmente e quindi ho ripreso la pillola,prendendo milvane.per 4 anni il ciclo è stato regolare senza alcun problema,l'anno scorso ho ripetuto i test ormonali e l'ecografia interna e non risultava più niente,ma mi è stato comunque consigliato di proseguire con la pillola.a novembre in seguito ad un incedente,frattura della branca ischio pubica del bacino,sono stata a letto un mese e mi è stato consigliato di prendere la pillola consecutivamente,senza la normale interruzione,quindi a dicembre ho saltato il ciclo.gennaio e febbraio il ciclo si è presentato ma sottoforma di perdite poco cospicue,e con dolori forti anali,crampi..non sono mai stata stitica,quindi non credo siano emorroidi.il mese scorso ciclo quasi regolare ma sempre poco e nessun dolore,questo mese ciclo quasi assente e dolori atroci.spero di esser stata precisa nell'esporre il problema..
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I sintomi riferiti non sono comuni, farei una visita dal ginecologo e dal gastroenterologo, soprattutto se questi dolori non regrediscono con i comuni antidolorifici.
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
si presentano solo quando ho il ciclo..domani mattina andrò dalla ginecologa e le farò sapere.la ringrazio.
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente!
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la mia ginecologa mi ha detto di prendere 2 bustine alla volta se il dolore non si calma..io prendevo il sulidamor lei mi ha detto di unirlo al buscofen..per il ciclo scarso mi ha detto che l'importante è che vengano ogni mese, e che questi sintomi possono essere dovuti a un mio stato depressivo generale. cosa faccio?consulto un'altra ginecologa??
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
vedrei prima che cosa mi dice il gastroenterologo.
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la ringrazio..vedrò cosa fare..anche se ripeto,ho questo problema solo ed esclusivamente quando ho il ciclo.