Hpv urgente

Vi ringrazio dottori per le risposte che mi darete. Ho notato qualche anno fa di avere delle bollicine rosse sulla vagina a grappolo ma non ci ho dato tanto peso fino ad oggi quando ho scoperto che probabilmente si tratta di hpv. Ora sono preoccupata. lunedì prendo appuntamento da un ginecologo, ma intanto vorrei sapere se è grave aver aspettato così tanto e ho paura. Ho visto che può causare i tumori all'utero. E' grave se lo trascurata per 3 anni? Mi date qualche consiglio. Grazie mille per la vostra gentilezza.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vista la giovane età direi che comunque la situazione viene considerata in tempo, quindi non si preoccupi e si affidi al suo medico per le cure del caso. Nel frattempo eviti i rapporti sessuali se non ha un partner fisso, perchè queste lesioni sono molto contagiose (nemmeno il preservativo esclude del tutto il contagio al partner).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
certo. la ringrazio molto. Non ho più avuto rapporti dopo di lui che era il mio partner fisso.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottoressa, volevo dirle che oggi sono andata dal mio ginecologo e mi ha detto che si tratta solo di un mollusco e che se non muta non c'è da fare niente altrimenti si può toglierlo con il laser.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente se si tratta di mollusco contagioso(virus a DNA appartenente alla famiglia dei POX virus)la cui localizzazione a livello genitale nell'adulto immunocompetente è autolimitante,mi sembra esagerato andarlo a trattare con laser poichè basta intervenire con una semplice curette o con cucchiaio di Volkmann previa anestetizzazione dell'area interessata con applicazione di crema appropriata(l'intervento è comunque consigliato per evitarne una autoinoculazione a livello locale).
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#5]
dopo
Utente
Forse non ho spiegato bene, per il momento mi ha detto che non devo fare nulla perchè non è pericoloso ma che se dovessi notare un mutamento dovrei rivolgermi dal dermatologo ed eventualmente usare il laser o altre cure.
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Forse non mi sono spiegato bene io, poichè ho detto che il consiglio è quello di asportarlo(ripeto se stiamo parlando di mollusco contagioso), anche se di patologia benigna si tratta(questo per rassicurarla), per via dell'autoinoculazione e della sua trasmissione attraverso i rapporti sessuali e ci sono metodi più semplici e meno costosi ed ugualmente efficaci, rispetto al laser.A questo punto le consiglio la Visita Dermatologica.
Di nuovo saluti
Alessandro Benini
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Concordo con il collega dermatologo, il mollusco deve essere asportato, appunto perchè è contagioso (lo dice il nome stesso).