Vaccino per prevenzione tumore all'utero

Mi è stato proposto di fare il vaccino per prevenire il tumore all'utero (o al collo dell'utero?), quello che va fatto con tre iniezioni a distanza di due mesi una dall'altra.

Il problema è che oramai ho quasi 19 anni, non sono più vergine anche se la mia attività sessuale è iniziata solo 7 mesi fa, e prendo la pillola anticoncezionale (Yasmin).

Chiedo a Voi se credete sia ancora utile o efficace su di me un vaccino che è consigliato soprattutto alle ragazzine fra i 10 e i 13 anni, che hanno meno probabilità di essere già venute a contatto con il virus che si vuole combattere, almeno così mi è parso di capire.

Se decidessi di fare il vaccino, questo potrebbe compromettere l'efficacia della pillola?
Ho sentito che se non si è più vergini bisogna provare di non essere in gravidanza, è vero? Come si fa?
Coasa serve sapere al medico per fare le iniezioni?
Ha delle controindicazioni?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il vaccino quadrivalente (GARDASIL per Hpv 16,18,11 e 6)e bivalente(CERVARIX per Hpv 16 e 18)serve a prevenire il tumore del COLLO O CERVICE UTERINA.
La fascia d'età ideale va dai 9 ai 26 anni,senza alcuna correlazione con l'inizio della attività sessuale.
Il vaccino NON compromette l'efficacia contraccettiva della pillola.
E' importante comunque eseguire il PAP-test che non perde il suo valore diagnostico(bisogna iniziare a sottoporsi al PAPTEST con l'inizio dei rapporti sessuali).
Se una donna ha iniziato l'attività sessuale,non necessariamente ha contratto l'infezione da HPV,quindi è IMPORTANTE VACCINARSI!!!
P.S.:E' chiaro che bisogna escludere la possibilità di una gravidanza in atto.
SALUTI !!!
Dr. BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Penso proprio che lo farò allora.

La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Messaggio importante:VACCINATEVI!
Saluti!