Ciclo molto irregolare con perdite marroni- non so che pensare..

Gentile Dottore,
ho 22 anni e non ho mai avuto un ciclo regolare , i primi tempi si, diciamo che il ritardo era molto piccolo pochi giorni,poi mi è venuto regolare per un periodo, poi hanno di nuovo cominciato ad aumentare i ritardi.. Per qualche mese non mi sono proprio venute.. ed adesso invece mi vengono anche più volte al mese e spesso con un colore del sangue marroncino o cmq scuro.. (a volte sembra solo spotting altre proprio ciclo perchè cè un po di sangue rosso) che a volte vedo solo quando mi pulisco.
le premetto che sono sovrappeso, diciamo pure obesa ho problemi del comportamento alimentare beinge eiting desorder.
Due anni fa il mio medico di base mi fece fare gli analisi ormonali e non andava bene solo l androstenedione delta 4 per il resto tutto ok.
Ho rapporti sessuali,non sono mai stata da un ginecologo per vergogna del mio aspetto è proprio una questione mentale e di aver paura di avere delle malattie inguaribili. Ho da poco alcune volte un bruciore la fianco destro sotto l ultima costola e all'inguine zona pube.
cosa potrebbe essere? mi può dire qualcosa dopo la descrizione di questo quadro?
La ringrazio
se mi vorrà rispondere sto malissimo.
Grazie in anticipo
Monica Bianconi
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Monica,
posso capire il suo imbarazzo nel recarsi a visita dal Ginecologo, ma...non poso condividerlo del tutto.
Inoltre, posso rassicurarLa in questo, l'aspetto fisico delle nostre pazienti, a noi interessa solo per finalità dottrinali e professionali: per niente d'altro.
Il nostro lavoro ci mette di fronte spesso a situazioni di questo tipo, per cui ne siamo ben consci e non ci preoccupiamo nè ci meravigliamo più di tanto.
Certo che l'imbarazzo è anche Suo; ma dovrà, un bel giorno, vincerlo se non altro per iniziare a riportarsi...sulla retta via, per così dire.
E sì, perchè queste anomalie mestruali e queste perdite marronicine che ha riferito, debbono essere vagliate attentamente da un Collega, con una visita clinica ed un'ecografia vaginale in primis.
In genere non si tratta di situazioni gravi.
Nelle donne un pò...robuste come Lei, il meccanismo più frequente che è alla base di queste sintomi è l'anomalia ovulatoria (oligo/an- ovulazione cronica).
Inutile dire che, in questo caso, la sola...cura efficace (senza peggiorare la situazione con pillole di vario genere) è la perdita del peso corporeo...ma questa, credo, l'avrà già sentita.
Perciò: animo!!
Dopo il controllo di un Collega della Sua città, potrà finalmente ricevere delle risposte e dei consigli su cosa e come fare per far ritornare tutto in ordine.
Non perda altro tempo: si prenoti oggi stesso e....auguri.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio enormemente per la risposta.
Ma la mia paura più grande è che si tratti di qualcosa di inguaribile tipo tumore posso avere la sicurezza di escludere questa eventualità? Possibile che ci siano delle cisti?
Due anni fa l'androstenedione delta 4 era sopra la norma può essere collegabile a questi sintomi?
Sono una persona molto ansiosa e la paura di avere certe notizie mi frena anche nel doverle sapere..
Ho prenotato una visita da una nutrizionista biologa e al più presto affronterò la visita ginecologica l'appuntamento è stato preso bisogna trovare la forza di agire.
Grazie ancora
Monica
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Monica
perchè pensare sempre ad eventualità negative?
Spesso le cose sono molto più semplici di come ce le aspettiamo.
Animo.
Non si faccia brutti pensieri!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Speriamo bene dottore le sue parole anche se non è una diagnosi (non lo potrebbe inevitabilmente essere) mi fanno scongiurare un pochino il peggio.
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
anche perchè data la mia età il tumore si potrebbe escludere...penso no? credo di star diventando matta..