Dubbio rischio gestosi

salve
vorrei un conforto sull' esito dell'esame della proteinuria delle 24h che è risultato pari a 0, 33 g/l.

sono alla 35+3 settimana dj gravidanza, la pressione che misuro giornalmente non supera i 100/70, ho preso 8 kg, bevo circa 1, 5lt di acqua al giorno e mangio sano.

ho come disturbo un gonfiore al ginocchio e al piede destro che di sera mi rende a volte difficile camminare.

ho paura per gestosi soprattutto per valore proteine, il valore è buono?

grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se il valore della pressione arteriosa, misurata almeno 1 volta al giorno in orari sempre diversi, è nella norma, non ha nulla da temere. Il ginocchio ed il piede, probabilmente sono sedi di una patologia pre-esistente alla gravidanza che quest'ultima ha accentuato con le modifiche del peso corporeo e della colonna indotte dallo stato gravidico.
Consulti un Ortopedico.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ma vorrei sapere se per la proteinuria c'è un valore soglia da cui preoccuparsi o se in associazione con pressione bassa comunque non c'è da allarmarsi.
la ginecologa sostiene che un valore superiore a 3g è gestosi ma ho letto su internet che da 300mg (cioè 0,3g) è già preoccupante, per questo sono un po' confusa
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La distinzione è fra proteinuria sulle urine delle 24 ore o su singolo prelievo. Si utilizza la proteinuria delle 24 ore. Il limite è 3 - 3,4 gr/die.