Ovaio dx multicistico

ho 22 anni e ieri ho fatto un'ecografia pelvica dove mi è stato diagnosticato che l'ovaio dx è multicistico. ho una gran paura anche se in molti mi hanno detto che se curato non crea problemi. ora vorrei fare i dosaggi ormonali che lo stesso ginecologo ieri mi aveva consigliato di fare ma non so se andare di nuovo dal ginecologo o da quale medico andare? vi prego aiutatemi vagando su internet ho letto che l'ovaio multicistico porta all'infertilità e questo non lo voglio! aggiungo che la visita ginecologica l'ho fatta dopo essere andata da una biologa nutrizionista per cominciare una dieta visto che sono in forte sovrappeso. ho iniziato 15giorni fa e ho perso finora 5kg. cosa mi consigliate? sapreste indcarm quali analisi devo richiedere per i dosaggi ormonali? grazie anticipatamente e vi prego rispondete al più presto ho davvero bisogno di un aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
io penso che lei istintivamente stia seguendo la strada giusta; è correttissimo eseguire dei dosaggi ormonali standard che le può prescrivere chiunque, ma è ancora più corretto che lei lavori sul peso, il cui eccesso è con grosse probabilità correlato alla problematica ovarica, per cui insista e vedrà che talora non sono necessari neanche farmaci per la risoluzione del caso

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
egregio Dr. Di Felice la ringrazio per la risposta e la rassicurazione volevo però chiedere quali test devo richiedere al mio medico curante per i dosaggi ormonali? potete indicarmi i nomi delle varie analisi da richiedere? il mio medico asserisce di nn sapere quali siano le analisi da richiedere e mi dice di andare da un endocrinologo ma a dir la verità nn ne vedo l'esigenza. perchè andare dall'endocrinologo a chiedere solo gli esami da fare per poi tornare dal ginecologo e seguire una cura? quante visite andrei a pagare? sinceramente ho poche disponibilità economiche e fare un controllo presso la asl richiede tempi d'attesa estenuanti. aiutatemi ve ne prego grazie Lucia
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara Lucia,
mi sembra scorretto nei confronti del suo medico mettermi a scrivere l'elenco dei dosaggi ormonali che lui stesso può ricopiare in qualunque "vademecum medico"; in più le voglio aggiungere che il ginecologo, proprio in quanto tale, ha una bella infarinatura di endocrinologia ginecologica, senza dover per forza esservi specializzato. Resta tuttavia chiaro che sarà lui nel dubbio che indicherà un endocrinologo.
Faccia gli esami e al limite se non dovesse trovare "luce" ce li elenchi, così da poter avere altri pareri cordiali saluti