Posso prendere la pillola del giorno dopo?

Salve, mi scuso per il disturbo.
Ieri sera ho avuto un rapporto protetto con rottura del profilattico e conseguente eiaculazione interna.
Secondo il calendario oggi dovrebbero venirmi le mestruazioni, quindi dovrei essere nel periodo meno fertile.
Con il mio ragazzo stiamo pensando alla pillola del giorno dopo, tuttavia io ho una mutazione del gene MTHFR C677T in omozigosi e la mia ginecologa mi ha detto di non poter assumere contraccettivi orali avendo il livello di omocisteina pari a 17.
Secondo voi posso quindi assumere la pillola del giorno dopo o sono presenti controindicazioni?
Purtroppo oggi è ferragosto, non sono riuscita a trovare dei consultori aperti.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

La pillola post coitale è una contraccezione di emergenza che contiene ulipristal acetato (ellaOne) che non è un estrogeno, quindi tranquilla può assumerla.

Per approfondire: La pillola del giorno dopo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!