Tampax e bagno a mare a 48 ore da un’ivg

Salve, sono molto preoccupata e in ansia.
Il 19 sono stata sottoposta ad ivg oggi è 21, mi hanno sospeso la cura di methergin, prenderò solo L’antibiotico.
Le perdite sono scarse e oggi ho fatto il bagno a mare, mi hanno tranquillizzata sull’utilizzo del Tampax per un massimo di 6-7 ore al giorno, ma ho sentito un forte bruciore durante l’immersione.
Mi devo preoccupare?
Ho parlato con diversi ginecologi e dicono tutti cose diverse, non so più a chi ascoltare.

Posso usare il Tampax?
Posso fare il bagno?
Come mi accorgo di un’eventuale infenzione?
Il rischio è alto?
Anche sui rapporti sessuali parlano chi di 2 giorni chi di 20 giorni.
Non ci capisco più nulla...
la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se una donna è stata sottoposta a IVG , il collo uterino è beante ( leggermente dilatato) e pertanto secondo il mio modestissimo parere da medico non obiettore, non avrei consentito entro i primi 15 giorni l'uso di assorbenti interni, immersione i acqua e rapporti sessuali. Se continuerà a chiedere pareri , avrà forse risposte diverse. Deve fidarsi del suo medico di fiducia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per l’attenzione e la risposta dottore. Effettivamente i vari pareri mi hanno confusa, ho provato a seguire solo quello della ginecologa ma già era in contrasto con il dottore che mi ha operata (Specifico che non ho avuto raschiamento ma isterosuzione), ho avuto necessità di chiedere ulteriori pareri considerando anche che sono ipocondriaca. Credo comunque che per prevenzione eviterò ulteriori bagni (a parte la doccia) e utilizzo del Tampax. Ora sono terrorizzata dal rischio dell’infezione, crede che debba preoccuparmi? Come mi accorgo eventualmente del suo insorgere? L’antibiotico che sto utilizzando è lo zitromex , è utile anche per prevenirla?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'antibiotico zitromax. Va bene