Il medico mi ha detto di aver avvertito l'utero nel retto

Buonasera, qualche giorno fa ho effettuato una visita proctologica.
Il medico mi ha detto di aver avvertito durante l'esplorazione rettale il collo dell'utero poggiare in modo significativo nel retto e mi ha motivato ciò dicendomi di avere un utero molto antiverso.
Non ricordandomi di preciso in che posizione fosse, ho ricontrollato l'ultima l'ecografia pelvica fatta e ho letto che in realtà il mio utero è normoversoflesso.
Ho paura che il medico abbia confuso con qualcos'altro quello che lui pensa essere il collo dell'utero.
Non penso che un utero normale possa avvertirsi nel retto, forse se fosse retroversoflesso cosa che il mio non è.
Attendo cortesemente un riscontro, grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi è chiaro il motivo della visita rettale , forse perchè virgo ?
Se si avverte il corpo uterino attraverso il setto retto-vaginale , potrebbe trattarsi di utero RETROVERSO FLESSO .
Non posso aggiungere altro , anche perchè la retroversione uterina non è una patologia., al massimo procura una intensa dismenorrea
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La visita l'ho eseguita per delle ragadi anali e durante la visita il medico mi ha riferito questa cosa. Ma un utero invece normale cioè normoversoflesso come il mio può essere avvertito che preme sul retto? È quella la cosa che mi preoccupa ... la ringrazio!