Devo ancora prendere progynova?

Gentile dottore
Desidero un consulto perché mi trovo in una situazione che mi crea ansia.

Giorno 11 febbraio ho effettuato un.
tranfert di una blastocisti in ovodonazione.

La cura a cui sono stata sottoposta è la seguente: una compressa di folina, mezza di deltacortene da 25, una di rigentex,
6 progynova al dì, due fiale di pleyris mattina e sera, un cerotto estraderm da 50 ogni 24 ore, un ovulo di prometrium la sera...e da pochi giorni una fiala di lentogest ogni tre giorni.

Adesso mi trovo a 6+3 di gravidanza...ho fatto ecografia dal quale si è vista la presenza di un embrione e in una occasione, precisamente 20 minuti dopo l'ecografia, ho avuto copiosa perdite ematiche con forte spavento.

All'improvviso mi hanno tolto progynova e pleyris...mi hanno lasciato tutto il resto della cura.

Non so se potermi fidare di questa valutazione perché ho paura di perdere la gravidanza.

Cosa ne pensa?

Grazie di cuore
Annamaria
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo alcuni schemi il PROGYNOVA (Progynova da 2 mg ) va assunto , per un periodo variabile di norma non superiore alle quattro settimane,.
Non mi ha riferito se hanno evidenziato l'attività cardiaca embrionale
Se l'attività cardiaca è stata evidenziata , deve continuare la terapia con progestinico e non più l'estrogeno ( progynova )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta immediata! Nell'ultima ecografia fatta a 6 settimane non è ancora stato evidenziato il battito ma solo l'embrione....inoltre nella primissima ecografia di 5 settimane, in cui si vedeva solo la camera gestazionale, ho avuto anche una copiosa perdita ematica (con molto spavento). Anche per questo motivo mi è cresciuta l'ansia quando mi hanno cambiato la cura.
La prossima ecografia sarà giorno 1 aprile.
Posso togliere il progynova senza timori?
Grazie ancora
Annamaria