Spotting da pillola e test gravidanza

Salve, ho 18 anni e da 20 giorni assumo la Yaz, una pillola a basso dosaggio che mi è stata prescritta a causa di ciclo alterato, microcisti nelle ovaie e acne. Il mio organismo non ha assorbito, a causa di un virus virale che mi ha causato vomito e diarrea grave, la settimana pillola e forse anche l'ottava. Premetto che nel mese precedente l'inizio dell'assunzione non ho avuto rapporti completi, ma solo petting e dubito fortemente di essere incinta dal momento che io ero sempre vestita. Dalla 14^a pillola mi si è presentato spotting e tutt'ora non ha ancora smesso. So che è normale il primo mese, senza contare che saltando due pillole avrò sicuramente confuso un po' il mio organismo. Ma la pillola e lo spotting causano anche un gonfiore alla pancia continuo e stitichezza? Ormai è da quando avuto lo spotting che sono sempre gonfia e stitica. Il mio ragazzo spaventato del mio gonfiore pensa che io possa essere incinta, ma lo escluderei a priori (non ho avuto contatti con lo sperma.
Vorrei comunque dare una prova tangibile al mio ragazzo in modo che si tranquillizzi e mi chiedevo se:
1)lo spotting può essere una prova che non sono incinta o se la pillola può indurre spotting e ciclo anche se una donna è in gravidanza;
2)un test è valido anche se si prende la pillola o questa può alterare l'esito del test?
Ringrazio in anticipo per l'ascolto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se ha avuto un malassorbimento da vomito e diarrea, lo spotting è giustificato; altresì non può ritenere sicura per questo mese la pillola contraccettiva. Se non ha avuto, come riferisce, "contatti con lo sperma" , il rischio di gravidanza non c'è, ma non consideri sicura la pillola fin quando non arriva il prossimo ciclo. Se vuole una prova tangibile, può eseguire un test di gravidanza che è attendibile anche durante l'uso di pillola. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna