Enfisema sottocutaneo dopo laparoscopia

Salve, due giorni fa sono stata operata in laparoscopia per crioconservazione tessuto ovarico e rimozione cisti endometriosica, ieri sono stata dimessa dopo i controlli e gli esami del sangue che erano buoni, ma.
Arrivata a casa ho provato un dolore fortissimo soprattutto a petto e spalle e mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno fatto una rx torace e mi hanno diagnosticato un enfisema sottocutaneo e mi hanno detto di prendere antidolorifici e che si sarebbe riassorbito in alcuni giorni e inoltre di comunicarlo al centro dove ho effettuato l'intervento.
Oggi ho provato a mettermi in contatto con l'ospedale che mi aveva dimesso ma non mi hanno mai richiamato e volevo sapere se questo enfisema è una patologia grave e quando dovrei preoccuparmi (sintomi particolari che indicano complicanze)
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Antonino Battaglia Ginecologo 14 1
È una complicanza legata all’accumulo sottocutaneo del gas che viebe utilizzato per distendere la parete addominale durante l’intervento. Dovrebbe stare a riposo e usare i farmaci anti dolorifici che le ganno prescritto. L’enfisema, se la diagnosi è corretta, di risolverà spontaneamente in qualche giorno

Prof. Francesco Antonino Battaglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
All'ospedale mi hanno detto prima di dimettermi che gli esami erano ok e anche l'addome al tatto andava bene e che il dolore era normale ma non ero pronta a tutta questa aria, mi hanno detto più medici che si riassorbe da sola ma io mi chiedevo se e quando sarebbe il caso di preoccuparsi.. Se manifesto altri sintomi particolari? Se persiste dopo ancora una settimana?
Sono percettibili al tatto proprio le bollicine di aria sotto pelle!
Grazie