Tracciato cardiotocografico

Gentili dottori
desidererei un confronto su un tracciato cardiotocografico che ho fatto alla 28+6 settimana di gravidanza. Premetto di avere 43 anni, di essere alla terza gravidanza, di essere in dieta per curva di glucosio alta, di avere un feto attualmente in situazione trasversa con biometria coerente e placenta anteriore. Il tracciato mi e' stato eseguito a causa di dolori alla pancia con crampi.
I risultati sono:
Criteri Dawe/Redman siddisfatti da FCF1 a 58 minuti
Perdita segnale 7,8% - Contrazioni 1 &#8211; Movimenti fetali per ora 49 : per minuto in alta variazione 0,89 , per minuto in bassa variazione N/A &#8211; Frequenza cardiaca di base (bpm) 138 &#8211; Accelerazioni >10bpm e <=15bpm 10 &#8211; Accelerazioni >15bpm 14 &#8211; Decelerazioni minori (area <=20 battiti persi) 1 &#8211; Decelerazioni notevoli (area >20 battiti persi) 0 / area di maggiore decelerazione (battiti persi) 9 - Episodi di alta var. (minuti) 46 ( a 28 settimane di gestazione 95,8% dei feti normali ha minore variazione) &#8211; Episodi di bassa var. (minuti) 0 &#8211; Variazione a breve termine (ms) 13,1
Mi interessa soprattutto capire la questione degli episodi di alta variazione e se il risultato e la nota che é stata riportata evidenzia un problema.
Ringrazio porgendo cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente non eseguirei un tracciato cardiotocografico alla 29 settimana.
Comunque i criteri sono soddisfatti per un tracciato reattivo, regolare per l'epoca di gestazione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli