Prolasso ???? chiarimenti

Gentili Dottori
Un anno fa ho sollevato per pochi secondi facendo pressione sull addome una persona da considerarsi sicuramente un soggetto obeso
Non ho avvertito dolori particolari in quel momento ma da quel giorno ho dei fastidi vaginali: se sollevo anche piccoli pesi spesso ho un fastidio intimo, ho avuto qualche episodio di aria in vagina e ho come la sensazione che L’ apertura vaginale sia diversa.

Mi sono sottoposta a 2 visite ginecologiche per farmi controllare e nonostante ecografie trans vaginali nulla di anomalo è stato riscontrato
Non ho mai partorito (vorrei tra un po’ provare a restare incinta), ho subito un raschiamento post aborto spontaneo 4 anni fa, Ora ho 32 anni, ho sofferto per anni di stitichezza e sono normopeso
Potrei essermi causata un prolasso?
Oppure, cosa può essere?

Cosa dovrei fare per capire cosa mi succede?
Quali ulteriori esami potrei fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se i Colleghi le hanno detto ,dopo il controllo ginecologico , che non riscontrano nessun tipo di prolasso o alterazione della statica genitale (cistocele, prolasso uterino ,ect...) è difficile da parte mia formulare una diagnosi senza un riscontro clinico.
Il prolasso uterino è evidente alla visita , quindi non riesco a comprendere .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI