Prolasso a un anno dal parto

Salve,
ho 41 anni.
Dopo un anno dal parto (naturale, "asciutto", bimbo grande ed eseguito con ostetrica che spingeva sulla pancia, lacerazioni interne ed episiotomia), ho trovato una "pallina che usciva dalla vagina", a seguito di uno sforzo per defecare (sono molto stitica).
Ho fatto una foto alla ginecologa che ha ipotizzato un prolasso della parete posteriore causato dallo sforzo della defecazione.
Dopo pochissimo già non avevo nulla. Quindi al controllo non ha trovato nulla. Mi ha detto di assumere fibre e di fare fisioterapia da un'ostetrica col vagy combi. Ho fatto poche sedute di terapia e pratico poca ginnastica pelvica, mea culpa.
A distanza di circa 6 mesi, con la stessa dinamica si è ripresentato un secondo episodio (pallina dopo sforzo defecazione subito rientrata).
Aggiungo anche che ho avuto una gravidanza allettata per placenta previa che spesso ha sanguinato e che al 4 mese ho portato il catetere per un mese perché non riuscivo più a urinare. Poi tutto ha ripreso a funzionare, senza aver mai capito cosa sia accaduto.
L'ostetrica che mi ha praticato il vagy combi, mi disse anche che ho una diastasi addominale di 3 cm ma che comunque, quando contraevo il pavimento pelvico, avevo un buon tono. Ho anche l'utero retroverso (non so se influisca).
Ora vi chiedo, coi limiti di un consulto via web, cosa posso fare?
Devo riprendere le terapie col vagy combi e aumentare la ginnastica?
Essendo un fenomeno che rientra subito, nè l'ostetrica nè la ginecologa sono riuscite a vederlo dal vivo.
Speravo che i problemi di questa gravidanza fossero finiti...
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 498 13
Onestamente è impossibile fare ipotesi, specialmente a distanza.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212