Pillola e dolori al seno

Salve. Prendo la pillola Yasminelle da settembre 2008 e fino ad ora non ho mai avuto problemi o effetti collaterali indesiderati a parte l'anorgasmia, ma diciamo che problemi di salute non ne ho riscontrati. Le mestruazioni "indotte" mi sono sempre venute regolarmente in tutti questi mesi tranne il penultimo in cui anziché venirmi venerdì mi sono venute sabato, ma l'ho trovato irrilevante soprattutto perché il successivo mestruo l'ho avuto regolarmente di venerdì. Quando ho iniziato la pillola ho premesso (anche se ovviamente si vedeva ad occhio nudo) di essere un po' in sovrappeso. Inizialmente era un sovrappeso che sfiorava, a dire delle tabelle BMI di internet, l'obesità. 84 kg per 1.65 di altezza.. ora peso 79 e ho voluto dimagrire anche per la pillola perché avevo paura che essendo in sovrappeso la pillola non avrebbe funzionato anche se la ginecologa mi aveva rassicurata. Nonostante ciò, martedì 30 giugno ho ricominciato il blister e dopo uno o due giorni ho iniziato ad avvertire dolori al seno solo al tatto.. tipici dolori premestruali, che infatti mi vengono solo quando sto finendo il blister, e non a blister iniziato. Perciò mi chiedo, è normale avere dolore al seno a blister appena iniziato? Non può essere sintomo che la pillola non funziona a dovere?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglierei una pillola più bilanciata.
Una pillola con un tasso di estrogeni più alto.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Perché? Fino ad ora non ho avuto alcun problema, a parte questo. Mi consiglia un'altra pillola più forte perché sono in sovrappeso?

comunque non ho capito, il dolore al seno è attribuibile ad uno scorretto assorbimento della pillola con il rischio quindi di una non copertura dai rapporti?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La copertura è sempre presente,si parla di effetti collaterali come la tensione al seno o mastodinia(dolore al seno)legati all'eccesso di estrogeni.
L' eccesso di attività estrogenica potrebbe portare anche a edemi,aumento ponderale,cefalea durante il trattamento.,tensione premestruale e vertigini.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille del chiarimento. Nel caso questo problema non dovesse più ripresentarsi, mi consiglia comunque di cambiare pillola?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto,sì