Rapporti fra patologie

Ringraziandovi a priori per la possibilità concessami, passo subito ai miei quesiti (ai quali vari pareri specialistici non hanno saputo offrirmi una risposta esaustiva):
1. In una ragazza di 25 anni, affetta da eutiroidismo di Hasimoto (diagnosticato nel corrente anno)e versante in una protratta situazione di amenorrea (dovuto secondo il parere dalla ginecologa alla presenza di un ovaio micropolicistico) , possono ussistere dei nessi fra le due patologie?
2. In caso negativo, nel caso in cui cioè gli interventi endocrinologici non riescono comunque ad influire sul fisiologico ciclo mestruale, la terapia con progestinico risulta essere l'unica applicabile?
3. Vorrei inoltre saper, se possibile, quali rischi si corrono, in un quadro clinico quale quello evidenziato al pt. 1, se si intraprendesse una gravidanza.
Grazie ancora.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signorina,
alla prima domanda la risposta è certamente che non vi sono nessi, ma sia per l'ovaio policistico che nella tiroidite possono verificarsi periodi, talvolta anche di alcuni mesi, di amenorrea secondaria (mancanza di mestruazioni), entrambe sono patologie diagnosticabili tramite esami ormonali.
La terapia con solo progestinico non è efficace, ma è preferibile quella con estroprogestinico.
In caso di gravidanza non ci sarebbe alcun problema.
Distinti saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo