Amenorrea, pillola e androstenedione

Buon giorno,
ho 20 anni e già da 5 anni sono in cura per l'amenorrea.
Non mi è mai venuto il ciclo spontaneamente, ma sempre stimolato dalla pillola.
In questi anni ne ho assunte diversi tipi(farlutal per 4 cicli;cyclacur per3;diane per 8;yasmine per 10)facendo ogni tanto delle pause di sospensione di anche 5 o 6 mesi in cui però il ciclo era assente.
Da recenti esami ormonali effettuati a 2 mesi dalla sospensione della pillola risulta l'androstenedione 4.57 ng/mL,mentre tutti gli altri valori dei dosaggi ormonali risultano normali.
Dall'ecografia pelvica risultano dei follicoli sulle ovaie.
E' necessaria anche l'ecografia transvaginale? Come si può risolvere il problema? Esiste un'altra cura in alternativa alla pillola, in quanto non sopporto a lungo andare i suoi effetti collaterali, tipo nausea, emicrania, nervosismo..?
Ringrazio tanto.
[#1]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buon giorno,
sono sempre io..Nel frattempo ho fatto l'ecografia transvaginale e da questa risulta micropolicistosi ovarica bilaterale.
Il mio ginecologo mi ha consigliato di assumere la pillola Loette. In alternativa a questa pillola potrei usare il cerotto poichè dicono che, essendo a lento rilascio, gli effetti collaterali(nausea, emicrania, ritensione idrica..)dovrebbero essere più limitati?
Ringrazio ancora.
[#2]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
essendo il cerotto un contraccettivo ormonale come la pillola ha anche gli stessi effetti collaterale. Il lento rilascio non c'entra nulla.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, concordo con la collega ed aggiungo che probabilmente il cerotto è una contraccezione troppo leggera per la sua micropolicistisi ovarica

Dr. Maurizio Di Felice