Disturbi lato dx testa e gola legame pillola?

salve,
assumo l'anticoncezionale miranova da 6 anni con una breve pausa di due mesi (2 anni fa) in occasione di una tonsillectomia.sono stata operata perchè avevo la tonsilla destra criptica, con fuoriuscita di materiale bianco giallastro e sempre infiammata e il linfonodo 'adiacente' gonfio e dolorante. prima dell'operazione ho fatto le analisi per la mononucleosi che sono risultate negative. sono stata operata a ottobre2004 e a metà febbraio2005 (dopo essermi ripresa dall'intervento stavo bene,a parte un sensibile aumento della ritenzione riprendendo la miranova) ho ricominciato ad avere problemi con il linfonodo e a sentirmi molto fiacca. ho ripetuto le analisi per la mononucleosi a gennaio 2006 e l'indice che indica se si ha in quel momento era negativo mentre quello che indica se la si è avuta era a 360 circa. mia sorella e una mia amica l'avevano avuta in effetti tra novembre e dicembre 2004.
Con il tempo la situazione è peggiorata (anche se la stanchezza è passata) e pure il linfonodo sotto l'orecchio destro ha cominciato a dolermi. ho avuto e tuttora ho: sensazione di orecchio tappato,lato destro della lingua percepito come gonfio e intorpidito, fastidio interno(che va dal linfonodo 'solito' sottomandibolare all'orecchio) come se avessi qualcosa di gonfio che preme, intorpidimento generale e la narice destra che si chiude fisicamente al sopravvenire dei suddetti sintomi e sempre in concomitanza ho dolore da leggero(tipo un fastidio) a intenso (persistente anche con nimesulide o efferalgan,ma raro) sulla parte superiore destra della testa,espellendo saliva dalla gola c'ho trovato delle venule di sangue dentro. Sono stata dall'orl -tutto ok a vista- che mi ha fatto fare: le analisi del sangue da cui è risultata solo la mononucl. e un'ecografia dei linfonodi e della tiroide da cui è risultato che hanno ecostruttura normale e sono reattivi(i 2 più grossi),il medico che ha effettuato l'ecografia(ha controllato pure i linfonodi delle gambe e della pancia) non ha ritenuto opportuno l'ago aspirato. Ho provato il vicks sinex per il naso, poi il biorinil e poi il nasonex(ognuno per 1 mese e più) senza alcun risultato.
Infine da circa mezzo anno mi capita di percepire soprattutto alla sera a letto una sorta di intorpidimento della gamba destra e del braccio -e mano- destro, forse questo è dovuto però al fatto che soffro di cervicale.
Sono stata anche dal dentista che mi ha detto che nonostante abbia tutti i denti sani potrebbe essere il dente del giudizio, anche se dalla panoramica non risultano sacche d'infiammazione, o una leggera malocclusione, inoltre da bambina digrignavo i denti, oggi non saprei dire se il bruxismo persiste, ma ho i denti inferiori piuttosto smussati,limati.
Oramai è un anno e mezzo che ho questi sintomi e nessun medico ha capito di cosa si tratti e onestamente mi stressano molto. Potrebbe essere dovuto al fatto che ho assunto la miranova mentre avevo la mononucleosi? ora cosa posso fare? Inoltre da un paio d'anni ho fenomeni di spotting brevi nel bel mezzo della confezione di miranova se sono sotto stress(esami),prima non mi era mai successo.In passato ho avuto un polipo forse congenito nel primo tratto dell'intestino asportato a 4 anni, ma non credo siano correlate. A mio padre è stato diagnosticato un linfoma follicolare lo scorso anno.
La ringrazio dell'attenzione e per eventuali risposte.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Cara Utente,
non vi è alcuna correlazione tra la terapia ormonale e la mononucleosi infettiva.Il fenomeno di parestesia linguale e dell'acufene a destra sono due entità assestanti,inoltre il suo dentista parla di un problema all'VIII ma superiore o inferiore? ed inoltre è stat sottoposta ad anestesie locali per la cura di carie? ed inoltre la sua ATM (articolazione temporo mandibolare) secondo il collega funziona bene? C'è un prognatismo?
Come vede prima delle patologie neoplastiche vi sono tante altre cause di malattia.Inolre desidero chiederle se in famiglia vi è storia di tumori mammari e se il suo ginecologo ne è al corrente.
Cordialmente

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio della sua risposta,di cui purtroppo non mi ero accorta nonostante ci sperassi molto!Il dente del giudizio sarebbe l'inferiore,ma l'otorino da cui sono stata la scorsa settimana ha escluso che possa essere quello.non ho mai avuto carie.non ho prognatismo e il dentista non ha riscontrato problemi all'ATM, ha solo detto che ho il morso profondo e leggermente deviato da un lato. in famiglia non abbiamo avuto tumori mammari,nemmeno in parenti lontani.
Per il resto l'otorino che mi ha visitata la scorsa settimana ha escluso patologie legate all'orl e crede che i miei disturbi possano essere dovuti ai 2 linfonodi maggiori che ha definito non dolenti(uno è di 1 cm da 1 anno e mezzo). Ha insistito per sapere se fumassi, ma non fumo nè bevo alcolici(che temesse un tumore della rinofaringe?).
Le allego i risultati delle analisi di gennaio 2006:
mononucleosi : IgG a 320 UI/mL (range da 0 a 55) e IgM assenti(metodo elisa).
i controlli per la tiroide con esito FT4 1,32 ng/dL e TSH 3,62 uUI/mL entrambi nella norma.
anticorpi anti-herpes simplex 1-2 IgG presenti e IgM assenti
la proteina C reattiva (PCR)<0.1 mg/dL nella norma
anticorpi anti-cytomegalovirus IgG e IgM assenti
VES 3mm/h nella norma
emocromo nella norma con piastrine 204 10e3/uL.
Da un'ecografia dell'aprile 2005 ai linfonodi è risultato che dovrei avere alla tiroide un nodulo ipoecogeno in parte di tipo colloidale di 8 mm al 3°medio del lobo destro sul versante anteriore.
Presto effettuerò un'altra ecografia di controllo a tiroide e linfonodi prescrittami dall'orl con eventuale ago aspirato.
Infine secondo lei dovrei effettuare una pausa con miranova?lo spotting è normale considerato che non lo avevo mai avuto nei primi 3-4 anni e lo ho solo da circa 2 anni?In tutto ciò la pillola non c'entra?nemmeno con l'intorpidimento a gamba e braccio destro?
La ringrazio della risposta e dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Scusate ho dimenticato che dalla prima infanzia fino ai 13 anni(età in cui ho cambiato regione di residenza) ho avuto una rinite allergica con muco dal naso denso,abbondante e verdastro (bambina catarrosa) che mi perdurava tutto l'anno e passava solo andando al mare.
Leggendo in rete ho letto della CAEBV, potrebbe giustificare la mia situazione?come la si può diagnosticare?
grazie ancora.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Cara Utente,
sulla scorta degli esami che ha prodotto nella Sua ultima e-mail risulta evidente una immunizazzione da pregressa infezione da mononucleosi (IgG)pertanto la presenza di satellitosi linfonodale è da ricondurre a questa. Inoltre rivaluti con l'odontoiatra il problema di occlusione.
Cordiamente Dr. Giovanni Piazza
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi scusi se La disturbo ancora, ma per dimostrare l'esistenza di una "immunizazzione da pregressa infezione da mononucleosi" quali esami devo effettuare?esistono esami del sangue specifici?
La ringrazio sentitamente del suo aiuto.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
la presenza di un titolo anticorpale:
IgG a 320 UI/mL (range da 0 a 55) e IgM assenti(metodo elisa) dimostra una pregressa immunizzazione verso la Mononucleosi infettiva, infatti la presenza di un alto titolo di IgG denota che l'infezione non è di recente acquisizione e Le spiego il motivo. Il nostro organismo prevede vari sistemi di difesa e varie forze in campo a seconda della sede anche anatomica attraverso la quale si entra in contatto con il nemico(batteri,virus).
Onde evitare un trattato di Immunologia e Patologia Generale le riassumo brevemente quanto segue:
IgM > IgG = immunizzazione recente
IgM < IgG = immunizzazione passata (acquisizione dell'antigene)
Pertanto alla domanda: ma per dimostrare l'esistenza di una "immunizazzione da pregressa infezione da mononucleosi" quali esami devo effettuare?esistono esami del sangue specifici?
La risposta è NO!!!!!
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio della sua risposta, ma cosa posso fare per risolvere la situazione e guarire? Lei ha qualche suggerimento da darmi? Qualcosa che io possa riferire al mio medico curante? Tra qualche giorno farò un'ecografia ai linfonodi latero-cervicali e alla tiroide, c'è qualcosa in particolare che dovrei riferire al medico che la effettuerà? In base all'esito dell'ecografia dovrei fare un FNAC, secondo Lei dovrei farlo comunque? Mi scusi se La disturbo ma non so più a chi rivolgermi!
La ringrazio ancora,
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Carissima,
credo che l'iter diagnostico del collega sia più che corretto se lo desidera mi scriva presso la mia e-mail su medicitalia grazie
Cordilamente Dr.Piazza
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho fatto l'ecografia del collo e dei linfonodi latero cervicali con questo esito:

" La tiroide è in sede, aumentata di volume in toto.
Il lobo dx presenta asse polo-polare di 45 mm,antero-posteriore di 15 mm.
Il lobo sn presenta asse polo-polare di 45 mm,antero-posteriore di 15 mm.
Profilo ghiandolare ondulato e con struttura finemente disomogenea con trama grossolana diffusamente ipo-ecogena.
In regione para-istmica alcune piccole irregolarità nodulari, la maggiore con diametro di 8 mm.
L'indagine doppler colore e pulsato evidenzia una lieve diffusa accentuazione della trama vascolare.
Il quadro è compatibile con componente flogistica.
Regolare, bilateralmente, la ghiandola sotto-mandibolare e la parotide.
In regione latero-cervicale e sotto mandibolare multiple formazioni linfonodali, la maggiore con diametro di 12 mm.
In tutto è ben riconoscibile e simmetrica la regione ilare(reattivi)."
Per i linfonodi gonfi immagino, dato che li sento, si riferisca al lato dx. Il medico che l'ha eseguita mi ha parlato di tiroidite di hashimoto, ora ho fatto le analisi e aspetto i risultati, ma non potrebbe trattarsi d'altro? parla di flogosi, non potrebbe trattarsi di qualcosa di passeggero se curato?
Infine per quel che riguarda i linfonodi il medico dice che posso stare tranquilla, è vero che si può dirlo dalla sola ecografia?è normale avere un linfonodo che sta attorno al cm per più di un anno?

intanto io continuo ad avere i soliti problemi di senso di tumefazione (gonfiore) lato dx collo e 2 linfonodi, orecchio dx sentito come tappato e narice dx che si chiude fisicamente.
Nell'ultimo mese inoltre ho avuto come una forte allergia mattutina, con abbondanti secrezioni acquose dal naso(in particolare narice dx e da questa 3-4 volte rosate miste di sangue) e forte pizzicore al naso che scaturisce in starnuti violenti. Ho prenotato, come mi avete consigliato una rinoscopia e una nuova visita orl, ora mi si consiglia anche la fibroscopia, dato che non so cosa sia, facendo rinoscopia e visita serve lo stesso?
Vi ringrazio tutti della vostra gentile attenzione,
Cordiali saluti.