Valori bhcg e falsi positivi

Buongiorno, ho 37 anni ho abortito volontariamente il 4/10/04, e adeso sto cercando un figlio...non prendo la pillola, ho le ovaie policitiche, il ciclo non è mai regolare soffro di amenorrea...l'ultimo ciclo l'ho avuto il 13/10/06 ed è durato 2 giorni (come al solito). Ho fatto un bhcg il 17/11/06 e dava come valore 31, l'ho ripetuto il 24 e ha dato come valore 0. Com'è possibile? Il mese scorso ho avuto un po' di cistite...tutto quello che ho vissuto può aver creato dei falsi positivi? ho avuto rapporti scoperti in questi giorni: 17/10, 28/10, 3/11, 10/11, 17/11. Ci sono probabilità che io sia incinta? Spero di si. Ho la visita dalla ginecologa l'1/12. Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il valore soglia per diagnosi di gravidanza col B-hcg nel siero e' 5 U/L (valore dapprima convenzionale e recentemente convalidato da studi retrospettivi).

34 era un chiaro positivo, il successivo azzeramento - esclusa l'ipotesi dello scambio di persona o del problema tecnico- suggerisce un aborto precoce subito dopo l'impianto. Non resta che eseguire un terzo prelievo domani o dopo e presentarsi alla visita con tale risultato. Il B-hcg viene normalmente refertato in giornata.

In alternativa, visto che ormai sono passati 15 gg. dalla data prevista per il ciclo di novembre, e l'amenorrea persiste, puo' anche fare un test di gravidanza sulle urine, in laboratorio o comprando il kit in farmacia.