Iperprolattinemia

Ho 29 anni. Da quasi un anno dopo il parto (che è il primo) i miei valori di prolattina sono elevati. Dall'ultima curva (3 prelievi) risultava un valore medio di 50 su un massimo di 25. Ho fatto la RM all'ipofisi e il risultato è negativo. Dopo cura di Dostinex i valori sono rientrati nella norma solo per due mesi. Ora accuso di nuovo amenorrea e galattorea.
Premetto che non ho mai allattato perchè dopo il parto non ho avuto il latte. Il mio peso è nella norma. Ringrazio anticipatamente per i Vostri consigli.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un inquadramento diagnostico ulteriore con il Suo ginecologo e endocrinologo mi pare opportuno in considerazione della ricomparsa dell'amenorrea.
La prolattina al di fuori della gravidanza e del puerperio non ha funzioni particolari.
Questo ormone può incrementarsi FISIOLOGICAMENTE in molte condizioni : pasto, STRESS, stimolazione dei capezzoli.... o nel corso di alcuni trattamenti con farmaci prolattino-stimolanti, dei quali alcuni sono di uso molto comune.
Solo una iperprolattinemia importante è causa di STERILITA', tuttavia REVERSIBILE con il trattamento.
Per il sintomo galattorrea dal punto di vista oncologico,
stia tranquilla trattandosi di manifestazione frequentissima dopo un parto recente.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quello delle iperprolattinemie e' un capitolo cosi' grosso che non e' possibile sintetizzare in poche parole. Ad ogni modo, la RMN l'ha fatta con il contrasto? Assume farmaci per altri motivi? Ha dosato gli ormoni tiroidei? E' affetta da patologie reumatiche?
Piccola precisione sul Dostinex, non e' un farmaco da assumere a tempo determinato, ma la terapia il piu' delle volte e' molto lunga.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
La RMN era con contrasto. Non uso farmaci e non soffro di reumatismi. Tre anni fa ho fatto le analisi per la tiroide ed i valori erano nella norma. Ma volendo rifare le analisi che cosa dovrei controllare? Il Dostinex lo avevo preso per due settimane, partendo con due compresse al giorno e diminuendo il dosaggio nei giorni successivi. Adesso mi è stato detto di riprendere il Dostinex per tre settimane, la prima sett. una compressa al giorno, la sec. 1/2 comp. e la terza settimana 1/2 comp. a giorni alterni.Che cosa pensate di questo dosaggio? Devo comunque continuare ad usare precauzioni durante i rapporti?
Grazie per il vostro aiuto.
[#4]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
è indispensabile rivalutare gli ormoni tiroidei con autoanticorpi ed eseguire una eco pelvica (se non effettuata); in seconda battuta è valutabile il dosaggio di GH ed IGF-1. Francamente per l'entità dei sintomi e dei valori di PRL il dosaggio appare eccessivo. Rispetto alla protezione dei rapporti è giustificato l'uso di anticoncezionali.
Saluti

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se non vi sono cause evidenziabili la sua iperprolattinemia va inquadrata come una forma idiopatica. Va comunque seguita la terapia con il Dostinex e non per periodi limitati.