Nuvaring, infezione e perdite

Gentili dottori,mercoledì scorso la mia ginecologa mi ha riscontrato un'infezione da curare con una compressa di diflucan e due ovuli di lomexin, ma al secondo giorno di cura l'infezione non mi è passata, anzi al prurito si sono aggiunte dense perdite bianche (credo candida) e cistite....inoltre, togliendo il nuvaring e vedendolo unto per gli ovuli,l'ho lavato con acqua fredda e dato che non si puliva anche con saugella risciacquando bene con acqua fredda. L'azione contraccettiva può essere stata modificata a causa del sapone? e se si, per quanto tempo devo prendere altre precauzioni?
Per quanto riguarda l'infezione, credo che tornerò al consultorio se i sintomi non passano,anche se oggi va un po' meglio...grazie!
[#1]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Sono seriamente disgustata dalla scarsa professionalità della ginecologa del consultorio di parma!Ieri sono andata per farmi visitare dato che il fastidio non mi è ancora passato e lei,senza neanche degnarsi di visitarmi nonstante le mia richieste, mi ha detto che sicuramene erano perdite normali,che se avevo avuto la cistite ho sbagliato medico perchè sicuramente non era legata all'infezione e mi ha consigliato di lavarmi con acqua e bicarbonato....nonostante io le abbia fatto presente che la candida o comunque questa infezione mi torna anche 8volte in un anno,lei non mi ha neanche scritto la richiesta per fare il tampone vaginale,dicendo che sia il prurito sia il gonfiore dopo i rapporti "possono capitare"!A volte mi dispiace di essere troppo educata perchè le avrei voluto far notare che il medico è un lavoro che bisogna fare per passione,non c'è bisogno di medici lavativi e superficiali!Comunque ora resta il problema che non so a chi rivolgermi per questi problemi,dato che una visita in privato è troppo cara al momento per una studentessa di medicina...sapete per caso se a parma c'è un altro consultorio a cui rivolgersi?Io non sono riuscita a trovarne..grazie e scusate lo sfogo!!!
[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara futura collega,
è importante conoscere anche questo tipo di persone così saprai come non ti devi comportare, in contrapposizione vorrei sfatare che la professione del medico è una missione, ti faranno presto cambiare idea, ma l'idea di essere educati mi sembra una dato fondamentale.
Nella tua situazione ritengo che la contraccezione con Nuvaring non sia molto indicata, le vaginiti ricorrenti che tu riferisci sono sicuramente destinate a peggiorare; per quanto riguarda il potere contraccettivo sicuramente non l'hai perso trattando l'anello in quel modo.
Ora analizzare il quadro in questo momento sicuramente non è facile, per cui valuterei la situazione senza l'anello e a quel punto ci si può fare un'idea su come comportarci, sempre a disposizione saluti e auguri

Dr. Maurizio Di Felice