Ecografia

BUONGIORNO DOTTORE, MI CHIAMO MONICA HO 31 ANNI E SONO ALLA 26 SETTIMANA+3 DI GESTAZIONE(QUESTA è LA 2 GRAVIDANZA);IL 1 DICEMBRE 2006 HO EFFETTUATO UN ECOCARDIOGRAFIA FETALE X IL MOMENTO TUTTO A POSTO, MA DURANTE LA VISITA LA GINECOLOGA MI HA RISCONTRATO UN FIBROMA ANTERIORE INTRAMURALE DI DIMENSIONI 50X25mm.
SECONDO LEI è QUALCOSA DI GRAVE? POTREBBE ESSERE PERICOLOSO PER IL BEBE? E SECONDO LEI POTRò FARE UN PARTO NATURALE O DOVRò FARE UN CESAREO? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E COMPLIMENTI PER IL SITO!
[#1]
Dr. Pietro Gambadauro Ginecologo, Patologo della riproduzione 19
Gentile Signora,
Nonostante i fibromi possano crescere e modificarsi in gravidanza, e generare complicazioni, la semplice presenza del fibroma non è intrinsecamente grave, e non dovrebbe costituire indicazione a taglio cesareo (se non interferisce meccanicamente con il parto).

Utile sapere che c'è, così si potranno valutare eventuali cambiamenti con future ecografe.

Cordialmente,
Pietro Gambadauro

Pietro Gambadauro, MD
Senior Consultant in Gynaecology and Reproductive Medicine
Uppsala University Hospital, Uppsala, Sweden