Mandibola lussata/spostata

Salve, qualche mesetto fa a causa di bruxismo, stress e digrignamento dei denti durante la notte si è lussata la mandibola, infatti non riuscivo ad aprire la bocca completamente e si sentivano dei click rumorosi e strani soprattutto da un lato della mandibola nel momento in cui aprivo la bocca ma i rumori provenivano seppur con diversa intensità da entrambi i lati della mandibola.
Ho fatto qualche esercizio anche se ammetto di essere stata incostante e ho portato per un pò di tempo un bite notturno per evitare di stressare i muscoli della mandibola e per evitare il digrignamento dei denti.
Oggi però si sente dinuovo il click mandibolare e toccando il mento e la mandibola sento un leggero dislivello come se un lato della mandibola fosse posizionato diversamente dall'altro.
Può essere che si sia dinuovo lussata la mandibola ovvero quindi si sia spostata?
E soprattutto il dislivello che sento toccando il mento e la mandibola (come se un lato della mandibola fosse posizionato diversamente rispetto all'altro lato) è perchè giustamente la mandibola si è spostata?
Basta la manovra per risolvere questo problema accompagnata da esercizi per la mandibola, giusto?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Basta la manovra per risolvere questo problema accompagnata da esercizi per la mandibola, giusto?"

Sbagliato.
Occorre una visita per capire come si muove la mandibola, e per trovare la terapia giusta che potrebbe ANCHE (forse) avvalersi di esercizi (ma non solo).
Probabile che debba essere confezionato un bite per guidare la mandibola verso i movimenti corretti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Ma il dislivello che sento tra un lato della mandibola e l'altro lato della mandibola può essere legato alla mandibola lussata/spostata? Toccando il mento si sente come se un lato fosse "più in basso" e leggermente più in avanti, più sporgente, l'altro lato invece sembra il contrario "più indietro". Toccando quindi sia il mento che la mandibola stessa quindi si sente appunto questo dislivello.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' legato ad una problematica mandibolare.
Quale problematica però senza vederla NESSUNO può dirglielo, a meno che sia un indovino o un ciarlatano.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Sisi dico una problematica mandibolare che appunto potrebbe essere la mandibola lussata/spostata?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
SI. O altre.
Non si focalizzi sulla diagnosi. Ci possono essere altri fattori oltre a quello da lei descritto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Ma si può risolvere in modo efficace e definitivo? Perchè inoltre quando apro la bocca facendo "schioccare" il lato sinistro soltanto della mandibola sembra che il dislivello diminuisca e vada via.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se tiene a freno la sua ansia, si, si può affrontare la situazione e trovare delle soluzioni efficaci.
Con uno gnatologo DAL VIVO, non on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)