Lo stress può causare acufene?

Buongiorno, soffro da qualche anno di un forte acufene.
Prevalentemente dell’orecchio destro ma si sente seppur meno anche dalla parte sinistra.
Premetto che sono una persona molto stressata e ansiosa, il problema è che mi sono reso conto di scaricare questo stress sulla mia faccia.
Quando sono molto stressato tendo a indurire la mandibola a tal punto che inizia a farmi male e mi viene spontaneo aprire la bocca e cercare di effettuare una sorta di stretching per cercare di rilassarla.
talvolta mi viene anche il mal di testa, sembrerebbe più nella zona della fronte.
Un altro sintomo è la sensazione di orecchio leggermente tappato e una sensazione di pressione dentro l’orecchio destro.
Durante la notte se dormo con la faccia appoggiata sul cuscino dal lato destro, la mattina mi sveglio con un leggero dolore alla mandibola e acufene più forte, cosa che non succede se dormo in altre posizioni.
Sapreste darmi un consiglio?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 56
Non è lo stress, è il bruxismo. Se la sua occlusione non funziona ogni volta che stringe sollecita l'articolazione dal lato con minore dimensione verticale e parte l'acufene.

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Ho letto che in caso di bruxismo è consigliato l’utilizzo di un bite ma questo riuscirebbe ad alleviare l’ acufene in qualche modo? Grazie.