Allineatori invisibili e lussazione senza riduzione mandibola

Buongiorno sono in cura da 8 mesi con un trattamento di mascherine invisibili (superiormente e inferiormente apparecchio linguale per un mese) per migliorare il morso coperto e raddrizzare i denti.
Soffrivo anche di click mandibolare destro in masticazione ma senza dolore ne altri problemi.
Improvvisamente una settimana fa, mi trovo un apertura della bocca molto limitata e dolore lato destro zona massetere, quasi orecchio.
L ortodontista dice che non c’è alcuna lussazione ma è una cosa transitoria e tornerà alla normale apertura in maniera autonoma e mi ha rimosso la mascherina inferiore per ridurre lo spessore, mentre il fisioterapista specializzato in problemi temporo mandibolari ritiene che ci sia una lussazione senza riduzione e che senza manipolazione non torni all apertura originaria autonomamente.
Dopo 3 sedute dí manipolazione però non si è risolto il problema.
Da paziente mi trovo spaesato perché due diversi professionisti mi dicono due cose completamente opposte.
Secondo voi quale può essere la reale situazione?
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Basello Dentista 3
Buongiorno. Comprendo il suo sconforto. Le suggerisco di effettuare una corretta indagine strumentale per eliminare ogni incertezza diagnostica. La Risonanza Magnetica delle articolazioni temporo-mandibolari è l’esame elettivo per poter effettuare la corretta scelta terapeutica. Normalmente, se correttamente eseguita, ed in tempi ragionevolmente brevi, la manovra di Nelaton è risolutiva, ma esistono altri metodi efficaci (quando l’intervento non è sufficientemente tempestivo) che valuterà insieme al suo odontoiatria.
Cordiali saluti
Dr. Basello

Dr. FABIO BASELLO