Bite o trattamento ortodontico... o nessuno dei due?!

Gentili dottori,
ho 30 anni e circa 15 anni fa ho seguito una terapia ortodontica con apparecchio, tuttavia, ad oggi soffro di disturbi al viso e alla mandibola soprattutto al risveglio nonché ho difficoltà nella chiusura del morso, motivi per cui ho effettuato un nuovo consulto ortodontico, dal quale è emerso che ho una malocclusione con un precontratto in corrispondenza dei canini sinistri (superiore ed inferiore), morso aperto ed una leggera forma di morso incrociato, in particolare al lato sinistro.
Lo specialista ha parlato anche di questione di scarsa ampiezza del palato e di "mandibola allungata".

Di fronte a tale situazione, mi ha proposto un bite per cominciare ed eventualmente un trattamento tramite apparecchio ma mi ha anche avvisato che entrambi i trattamenti potrebbero non essere efficaci e che potrei continuare a percepire gli attuali fastidi.

Possibile che non ci sia via di uscita?
Grazie per il parere.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la proposta del bite è per confermare la diagnosi e valutare i benefici, in modo di procedere al trattamento ortodontico solo in caso di beneficio.
In medicina non è possibile dare garanzie successo con l'eliminazione della sintomatologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/