Sbilanciamento tra arcata posteriore e anteriore

Salve dott. ri
volevo chiedere se un forte sbilanciamento tra le arcate inferiori posteriori e anteriori può essere causa di atm.
Mi spiego tecnicamente mi sono state fatte tre otturazioni arcata inferiore posteriore destra elementi (45 -46-47) inoltre per errore mollaggio selettivo denti sani arcata superiore sempre a destra elementi (14-15-16-17).

Poi in successiva seduta arcata inferiore posteriore sinistra solo elemento (37) ovviamente ho cominciato a sentire molto alta bocca sinistra e bassissima a destra al ctrl con le cartine mi e’ stato detto che c’era giusta occlusione ho chiesto il rialzo delle otturazioni a destra ma non e stato fatto cosi hanno preferito molleggiare a sinistra.
Da giugno è cominciato il mio calvario problemi di atm tutti i sintomi.
Ora ho trovato chi mi ascolta e mi aiuterà.
Ma la mia bocca è cambiata non sento più quella netta differenza tra la sinistra e la destra e in più a causa del bruxismo noto i miei denti diversi.

È possibile che la situazione è cambiata?
E che ora sia più difficile capire quale è il motivo dell’ atm?
Ora i denti anteriori e laterali (incisivi, canini premolari) mi sembrano più bassi consumati quasi farinosi anche il viso è cambiato.
Il bruxismo e il tempo possono aver reso una situazione prima semplice ora difficile. È possibile che ora si siano abbassati anche a sinistra ad esempio ora noto che i premolari e molari superiori di sinistra sono delle stesse dimensioni di quelli di destra cosa che prima non era, c'era una netta differenza ora, da entrambi i lati punte squadrate.
Aggiungiamo anche il sorgere di nuove carie, e recessione gengivale.
Ho fatto anche rm (lieve sublussazione anteriore dei menischi a bocca chiusa)
cordiali saluti
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, "VOLEVO CHIDERE SE UN FORTE SBILANCIAMENTO TRA LE ARCATE INFERIORI POSTERIORI E ANTERIORI PUO’ ESSERE CAUSA DI ATM.". La risposta è sì.
In un precedente consulto le è stato consigliato di rivolgersi ad uno gnatologo: concordo.
Lo schema di trattamento che propongo prevede anzitutto la ricerca del corretto rapporto fra le basi ossee mascellare e mandibolare , tramite l'applicazione di un dispositivo di riposizionamento mandibolare abitualmente chiamato bite, che costituisce la terapia iniziale di una disfunzione cranio-mandibolare , una via di mezzo fra la conferma diagnostica e una prima terapia. In questa fase mi aspetto la risoluzione o il miglioramento della sintomatologia riferita. SOLO SUCCESSIVAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN BUON SUCCESSO CLINICO CON IL BITE, si dovrà prevedere una riabilitazione ortodontica, protesica o mista che, modificando stabilmente l’occlusione, confermi il risultato ottenuto con il bite, oppure proseguire, come compromesso, con il bite a vita, scelta a volte preferita, che costituisce comunque una soluzione del problema.
Qualunque intervento odontoiatrico, compresi rialzi e molaggi , senza una preliminare diagnosi gnatologica, rischiano di assomigliare ad un'avventura nel deserto o in mare senza bussola.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2024 al 2025
Ex utente
Scusi ma perché il bite a vita? Ma non si può grazie all’ occlusione raggiunta grazie al bite iniziale ristabilire poi la giusta occlusione, cmq mi sono sbagliata io sento sbilanciamento tra arcate posteriore destra e arcata posteriore di sinistra
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Non ha letto bene. Ho scritto: "SUCCESSIVAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN BUON SUCCESSO CLINICO CON IL BITE, si dovrà prevedere una riabilitazione ortodontica, protesica o mista che, modificando stabilmente l’occlusione, confermi il risultato ottenuto con il bite, oppure proseguire, come compromesso, con il bite a vita.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in gnatologia