Problema ridotta apertura mandibolare dopo sbadiglio doloroso

Salve, ho da sempre una piccola disfunzione ATM con un click impercettibile e vi ho convissuto fino a marzo 2025.
Una sera sbadigliando ho avvertito un dolore fortissimo lungo i lati della mandibola fino a dentro il collo, con difficoltà di deglutizione.
Da lì per giorni dolore e forte click all’apertura e masticazione + apertura ridotta.
Dopo vari consulti fallimentari ho trovato uno gnatologo che ha realizzato un apparecchio bite in acrilico duro da tenere il più possibile, associato alle tens per rilassare la zona (da giugno).
Io ho paura di non recuperare più l’apertura della bocca, non posso masticare cantare e fare tutto come prima.
Questo mi causa molta tensione che è controproducente.
Come esami ho fatto radiografie e stratigrafie e seguito anche una terapia con Miorilassanti.
Vorrei giusto sentire altri punti di vista per capire se c’è possibilità di recupero e/o alternative terapeutiche.
Grazie
Dr. Massimiliano Arlotta Dentista, Odontostomatologo 5
Bisogna capire se la limitata apertura residuata è da riferirsi ad una contrattura dei muscoli elevatori, in questo caso si potrebbero ottenere benefici trattandoli con la tossina botulinica ( botox). Dal suo racconto però propenderei per una dislocazione anteriore del disco articolare dell' Articolazione Tempero Mabdibolare. In questo caso si puo optare per una terapia conservativa dove gli esercizi fisioterapico hanno un ruolo fondamentale o in caso estremi alla chirurgia .
Cordialmente
dott. Massimiliano Arlotta
Specialista in Chirurgia Orale

Dr. Massimiliano Arlotta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie del suo feedback. Al momento non mi hanno proposto alcuna fisioterapia e vedrò di informarmi io stessa a settembre. Nel caso della chirurgia, è qualcosa di molto invasivo? Rischioso? Grazie un saluto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Le possibilità di recupero ci sono.

L'ipotesi con altissima probabilità è quella citata dal collega: dislocazione del disco anteriore.
Occorre uno gnatologo esperto che sappia ridare funzione alla mandibola con un bite opportunamente conformato, e ricatturare il disco e portarlo in posizione corretta.

Il botox non mi sembra indicato nel suo caso.

Chirurgia? No.
Assolutamente tassativamente no.
E poi no.

SOLO SE, e ripeto: SOLO SE il disco non potesse essere ricatturato con una opportuna terapia gnatologica con bite rigido opportunamente conformato per lo scopo, solo in questo caso si può optare, come ULTIMA SPIAGGIA, come ULTIMISSIMA SPIAGGIA, per un intervento il meno possibile demolitivo per riportare il disco nel posto giusto.

Ma solo dopo aver provato e riprovato la via gnatologica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia