Malocclusione e ipertrofia del massetere

Buonasera,
volevo un ulteriore parere in quanto ho già fatto due visite da dentisti ma ho avuto due pareri completamente diversi.


In pratica negli ultimi anni ho notato un ingrossamento del massetere destro (ho sempre avuto la zona dei masseteri concava ora è convessa, soprattutto a destra), e parlando con un fisioterapista mi ha detto che la causa poteva essere una malocclusione, quindi ho fatto due visite dentistiche per avere informazioni in merito.


In pratica la mia situzione è: ho tutti e 4 i denti del giudizio, di cui il 28 è troppo estruso mentre il corrispondente dell’arcata inferiore è uscito poco.

Inoltre hanno notato un lieve disallineamento della linea mediana per cui la mascella va verso sinistra, e come dicevo all’inizio indolenzimento (se premuto in un punto) e ingrossamento del massetere destro.

Ho anche gli incisivi leggermente limati come se ci fosse bruxismo (dice un dentista).


Una cosa che noto è che se serro il morso sento che si contrae molto più il massetere destro...quasi esclusivamente e non credo sia normale.


In sostanza io vorrei far in modo che il massetere destro non sia più ipertrofico, anche per una questione estetica perchè mi piacerebbe tornare ad avere il mio solito viso che avevo appunto fino a 5-6 anni fa.


Ho ricevuto due indirizzamenti diversi dai dentisti:

- uno mi ha detto che la causa è il dente del giudizio n.
28 (sinistro alto) che credo comporti che quello sotto non cresca bene e provochi una deviazione verso sinistra (causa anche del fatto che ho incisivi limati) e che dovrei togliere il n.
28, inoltre la deviazione della linea mediana la correggo eventualmente con invisaline secondo lui.


- l’altro mi ha detto che i denti del giudizio sono messi bene e non è fondamentale toglierli.
Che la linea mediana è una questione ossea e non posso farci niente e che al massimo dovrei mettere un bite notturno perchè la causa dei denti limati è bruxismo.


Morale della favola non so cosa dovrei fare...

Vi chiedo quale possa essere la causa più comune dell’ipertrofia del massetere destro data la mia situazione e come posso correggerla (escludendo trattamenti tipo botulino) dato che appunto in pratica su ogni punto mi hanno dato risposte diverse.


Grazie mille!
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, il rischio di avere 2 pareri e poi quello di trovarsi in questa situazione.
Qui troverà un terzo parere che le darà ancora più confusione.
Se si tratta di un fattore puramente estetico non faccia nulla e impari a convivere con la nuova figura.
Se i suoi dubbi dovessero continuare, le consiglio una visita con accertamenti diagnostici presso un odontoiatria che si occupa di gnatologia, dovrebbe evitare chi le propone visite gratuite, come probabilmente l'è successo con i precedenti 2 odontoiatri.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, grazie della risposta!
Sarà che noi ingegneri siamo troppo rigidi peró non pensavo di avere pareri così tanto lontani..alla fine credo che ci sia un motivo biomeccanico per cui un solo muscolo si contrae e ad oggi dopo 2 visite non mi hanno spiegato quale sia.

A parte l’aspetto estetico che alla fine è tutt’altro che grave la cosa che noto è che questa malocclusione sta veramente limando gli incisivi, si vedere proprio che la linea è inclinata quindi mi piaceva provare a risolvere.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 137
In realtà la spiegazione è abbastanza semplice, c'è un lato della bocca che ha perso dimensione verticale e quindi quando chiude o serra i denti il muscolo si contrae di più perché trova un po' di "vuoto".
Generalmente il lato con minore dimensione verticale diventa il lato di masticazione prevalente.
Si affidi ad un vero gnatologo e nel frattempo cerchi di utilizzare il lato sinistro per masticare.
Ovviamente i denti del giudizio non c'entrano e la deviazione della mandibola si spiega per il motivo di cui sopra.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno e grazie mille della risposta!
Mi potrebbe spiegare come puó essere avvenuta questa perdita della dimensione verticale e come si potrebbe intervenire per ristabilire le condizioni iniziali? Ad esempio apparecchi tipo invisaline potrebbero funzionare?
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
È possibile che avendo il dente del giudizio alto sinistro troppo estruso mi vada in precontatto con quello sotto e quindi a destra resta il vuoto e si contrae il massetere destro?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 137
Si, il precontratto è possibile, anzi forse potrebbe essere la causa di tutto.
Se non fosse il precontratto bisogna stabilire quanta altezza manca ed agire con bite costruito con altezze differenti tra destra e sinistra o semplicemente fare dei rialzi in composito solo a destra ( senza una visita non posso dire altro).
E' anche possibile, una volta individuata la dimensione verticale terapeutica delle arcate o anche solo quella di un lato, agire con l' ortodonzia che però deve essere precisissima e richiede una notevole perizia da parte dell' operatore.
Intanto proceda con il molaggio selettivo del terzo molare.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio!
Un’ultimissima domanda: è possibile che questa dinamica abbia creato un disallineamento della linea mediana? (Mascella deviata leggermente verso sinistra?)
Inoltre mi sembra chiara e sensata la sua logica, ma una cosa controintuitiva che noto è che se serro il morso e apponggio i palmi delle mani ai masseteri si contrae molto di più il destro..se peró metto un pezzetto di carta sul corrispondente del dentd del giudizio inferiore sinistro io sento che si riassesta la cosa..ovvero i due masseteri lavorano allo stesso modo. Il che mi pare poco sensato se il precontatto è a sinistra..
Ho finito le mie elucubrazioni era solo una curiosità :)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 137
Infatti, ha ragione, come vede aggiungendo degli spessori in una sola arcata i masseteri lavorano bene.
Una mancanza di dimensione verticale provoca, in genere, una latero deviazione della mandibola vero il lato con minore altezza.
Probabilmente se mette lo spessore di carta, le linee mediane tenderanno ad allinearsi.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, desidero precisare quanto detto dal Collega Birreci, che condivido.
Ritengo che nel suo caso si possa trattare di quel quadro clinico che , a mio parere, va sotto diverse denominazioni a seconda della sua diversa manifestazione clinica: Ipertrofia Parotidea, Ipertrofia Mssetero- Parotidea, Parotite non epidemica (se associata a infiammazione e o infezione) Scialolitiasi se si riscontrano calcoli, Ipertrofia Essenziale del Massetere se questo muscolo assume dimensioni anche esteticamente sgradevoli, Parotite Ricorrente quando il problema si presenta periodicamente, e la zona si gonfia e si sgonfia, Parotite Cronica se permane. Si tratta di quadri definiti abbastanza enigmatici nella letteratura scientifica, ma senza spiegazioni per le recidive o le cronicizzazioni, come in particolare nel caso dell’Ipertrofia del Massetere.
Il problema può essere una struttura sfavorevole, legata alla sfavorevole occlusione dentaria . Se il massetere risulta più contratto, aumenta la dimensione del ventre muscolare, che, nel tempo, da ipertonico diventa ipertrofico, come qualunque muscolo soggetto ad allenamento . L’ipertrofia del Massetere tende anche a comprimere il dotto escretore della Ghiandola Parotide (dotto di Stenone), che decorre in intimo contatto con il muscolo. Ciò causa ristagno salivare e gonfiore: anche l’aumento di volume della ghiandola può contribuire alla sfavorevole estetica. Per questo suggerirei un'ecografia delle ghiandole salivari.
Qualche notizia in più su questo argomento può trovarla visitando il mio sito internet (Trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Patologie delle ghiandole Salivari", e leggendo l’articolo che si apre con il link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri

https://www.studiober.com/patologie/patologia-delle-ghiandole-salivari/parotite-ricorrente/ R

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia