Mal di testa persistente: cause e soluzioni?

Buon pomeriggio, preciso che ho sempre sofferto di mal di testa e di essere stato in cura presso un centro cefalee... Ma con scarsi risultati... A luglio ho fatto anche una risonanza magnetica ed è tutto ok... Però da inizio dicembre ho un mal di testa persistente che non passa... Ogni giorno mi sveglio con questo dolore fisso all'occhio sinistro e zone limitrofe e anche al collo.

Ogni giorno così, poi magari a volte migliora da solo a volte peggiora dipende dal giorno ma comunque ogni mattina è la stessa storia... Prendo degli Aulin o Brufen ma non fanno molto effetto... Non so più che fare,.

perché è una sofferenza continua ogni giorno.

Ripeto ho sempre sofferto di mal di testa anche 10 12 al mese ma mai un mese intero di fila.

Cosa potrebbe essere e cosa potrei fare ancora?

Sono stato dal medico di base che mi ha dato muscoril ma non ha fatto nulla, sto facendo fisioterapia ma non cambia nulla
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, poiché ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, e ha già consultato un Centro cefalee (ricevendo quale diagnosi?), le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola, con conseguente disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Su una situazione strutturale predisposta o già compromesso giocano un ruolo importantissimo le condizioni psicofisiche del paziente : qualunque causa di stress (non solo psichico, ma anche ormonale legato al ciclo, termico legato al clima, alimentare, ecc.) oltre ad abbassare la soglia del dolore, trova nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato.
Sarei curioso di sapere se questa possibile patogenesi sia stata presa in considerazione al Centro Cefalee, quantomeno per escluderla.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare visitando il mio sito internet (trova l'indirizzo qui sotto alla mia firma) alla pagina Patologie trattate- cefalea , e di leggere gli articoli qui sotto linkati : se riscontrasse qualche somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7060-orientamento-ricerca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile