4) fascicolazioni diffuse

Gentile dottore,

sono un ragazzo di 24 anni e desidero sapere se, sulla base della sua esperienza, i disturbi da me avvertiti possano essere relazionabili ad un problema di malocclusione dentale (considerando al momento l'esclusione di problemi di tipo neurologico - sulla base di accertamenti clinici e strumentali già eseguiti). Nella fattispecie i principali sintomi sono:

1) sensazione di intasamento sul lato destro del volto (in prossimità dell'orecchio dx), con ridotta capacità di aprire e muovere fluidamente l'occhio dx e tensione estesa ai muscoli del collo (lato di destra);

2) facile affaticabilità ed occasionali parestesie (formicolio) alla mano e braccio di destra, associata a lieve rigidità muscolare;

3) occasionale senso di sbandamento e maggiore affaticabilià della gamba e piede destro (talora associata a leggera nevralgia e dolori muscolari all'arto medesimo);

4) fascicolazioni diffuse (frequenti alle palpebre, arti e fianchi).

Per quanto concerne gli accertamenti eseguiti, ad oggi mi sono sottoposto a visita neurologica, RMN encefalica e spinale, RX torace, ecocolordoppler venoso e arterioso agli arti e carotide, nonchè analisi del sangue (tutti i test risultano nella norma).

*segnalo inoltre la presenza dei due "denti del giudizio" inferiori parzialmente inclusi (per i quali mi era stato suggerito un intervento di estrazione ad oggi ancora non eseguito).

La ringrazio per la gentile disponiblità.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dfficile rispondere con un corredo sintomatologico così complesso
e' probabile che alcuni disturbi dipendano se è presente una situazione gnatologica tale da giustificarne la presenza ma penso che anche quando sarà visitato dallo gnatologo difficilmente avrà risposte immediate su quanto dipende dalla situazione occlusale e quanto è invece indipendente dalla stessa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it