Mandibola lateralizzata a sinistra

Ho 28 anni e ho la mandibola lateralizzata a sinistra dalla nascita. Questo non mi provoca problemi di salute, almeno al momento, ma ha creato una asimmetria abbastanza evidente nel viso, per cui un lato risulta più basso dell'altro( un occhio, metà del naso e della bocca più bassi). Premettendo che si tratta di un problema "solo" estetico, non vorrei prendere in considerazione una operazione. Potrei risolvere con un byte inferiore rigido?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo devo dirle di no,
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dunque cosa dovrei fare? lei cosa mi consiglierebbe, operazione, trattamento ortodontico?Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quando si studia una situazione come la sua ( sto ovviamente a quanto da lei sinteticamente descritto ) vi è sempre un lavoro d'equipe dove intevengono diversi specialisti essendo i settori confinanti e non sovrapponibili e, richiedendo diverse figure professionali
-gnatologo per escludere patologie all'articolazione temp-mandibolare
-ortodonzista per valutare la situazione occlusale
-chirurgo maxillo-facciale per definire l'eventuale intervento
-chirurgo plastico, se necessario, per la componente estetica di pertinenza, ove presente
il consiglio quindi che Le posso dare è di afferire ad uno studio con figure professionali specifiche impossibile racchiudere in un'unica professionalità queste diverse figure
spero di esserLe stato d'aiuto pur dovendo necessariamente stare sul generico
cordiali saluti