Protrusione e deviazione laterale

Buonasera Medicitalia, approfitto dell'iscrizione di mio padre a questo sito per chiedere un consulto. Sono un ragazzo di 20 anni. A 6 anni dopo un controllo dal dentista, mi è stato consigliato di utilizzare due tipi di apparecchi per i denti mobili perchè l'arcata superiore combaceva con l'arcata inferiore. Queste macchinette avrei dovuto tenerle tutte le notte ma in verità le ho messe in modo piuttosto discontinuo. Il problema non solo non si è risolto ma adesso a 20 anni sembra essere anche più grave. Ho deciso di fare una visita dall'ortodontista che mi ha parlato di protrusione e deviazione laterale, pare che l'unica soluzione sia un intervento chirurgico che prevede la riduzione della mascella di qualche cm. Mi ha parlato di un post intervento molto invasivo. Io in verità non ho alcun dolore, solo un fastidioso rumore all'apertura della mascella (il classico click), di mattina appena sveglio la mascella sembra proprio bloccata e il rumore è più forte. Il mio problema può essere risolto solo con un intervento chirurgico? Se deciso di non operarmi quali saranno le conseguenze? Ringrazio chiunque risponda al mio consulto, grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ci sono due situazioni che vanno separatamente risolte, nel caso volesse farlo
1-problema articolare: mediante una attenta valutazione gnatologica si valuta se esiste patologia ed eventualmente la si cura
2-una volta risolto il problema gnatologico e solo allora può essere preso in considerazione il problema occlusale e valutato il trattamento più idoneo che probabilmente alla sua età è solo ortodontico-chirurgico combinato in quanto alla sua a sviluppo schieletrico ultimato l'efficacia dell' ortodniza è limitata
cordiali saluit

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte ricevute.

Dott. Finotti per problema articolare si riferisce alla deviazione?

Dott. Tonlorenzi ho letto con attenzione i documenti allegati. Se dalla tac dovesse risultare un'asimmetria , avendo molta paura dell'intervento chirurgico, se decidessi di non farlo, che conseguenze potrebbero esserci? Io al momento non avverto dolore per fortuna.

Come mi consigliate di procedere oltre ad effettuare una tac? Prenoto una visita dallo gnatologo? Grazie mille per l'attenzione.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il problema articolare è quello da lei definito come click ma che può evidenziare invece anche problemi che vanno trattati prima dell' ortodonzia
cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il percorso è fare diagnosi, nella maggioranza dei casi si tratta di precontatti e di "errori di ingranaggio" tra i denti superiori ed inferiori. SE questa ipotesi fosse (come è probabile) quella reale, una risposta valida potrebbe essere http://www.danieletonlorenzi.it/?p=624