Dolori al collo, problemi di deglutizione

Salve, cercherò di essere il più chiaro possibile nell'esporre il mio problema.
Porto l'apparecchio ortodontico fisso da un anno. L'ho portato anche in passato ma l'ho dovuto rimettere a causa di un dente che se ne era risalito.
Il problema (secondo il dentista) è che al momento della deglutizione interpongo la lingua tra i denti e spingo i denti verso l'alto facendoli quindi rientrare.
Per questo motivo sono andato da una logopedista per risolvere questo problema.
Da Novembre faccio 1/2 terapie a settimana per questo problema.
(Ci tengo a riferirvi che nello stesso periodo in cui ho cominciato la terapia, ho chiuso anche 3 carie)

In ogni caso, da Novembre ho problemi costanti al collo, un dolore fisso.

Io penso sia a causa delle terapie fatte con la logopedista perchè noto che quando faccio gli esercizi che lei mi ha prescritto qualcosa "si muove"

Ho letto che la deglutizione comunque è correlata in problemi di questo genere per questo vi chiedo un aiuto.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
chiaramente una deglutizione atipica oltre ad essere in grado di alterare-modificare la posizione dentale comporta un'attività muscolare modificata e quindi giustamente va eliminata con le sedute logopediche
nel momento in cui dovesse finire le sedute ed avere recuperato una normale funzione allora una valutazione gnatologica sarebbe opportuna se permanessero i disturbi che attualmente manifesta
il consiglio comunque è di fare una valutazione gnatologica anche a scomparsa dei disturbi prima di finire la terapia ortodontica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta.

Secondo la mia logopedista ho finito le terapie e quindi deglutisco bene, (anche se secondo lei, devo essere io a essere sicuro perchè lei non può capire se io deglutisco bene o meno...mhà)
Ho provato a parlarle di questi dolori al collo (tipo cervicale) ma lei sembra non saperne niente.

In ogni caso, le terapie le ho finite, ma il dolore al permane. Probabilmente dovrò togliere l'apparecchio tra una decina di giorni.
Tra le altre cose, ho letto che anche il click mandibolare è un problema mentre io la ritenevo una cosa normale...

Mi consiglia di rivolgermi ad un altro logopedista o fare una visita gnatologica oppure entrambe le cose?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le consiglio una visita gnatologica
la logopedista non è in grado di fare diagnosi nè può proporre terapie che esulano dal suo settore
per quanto riguarda la funzione linguale il foniatra è la figura professionale che può fare corretta diagnosi e proporre terapie adeguate nel caso di alterata funzione lingua e muscoli guance e labbra ( oltre a molte altre cose ma rimango nello specifico ) e quindi dare corrette indicazioni alla logopedista per le terapie da seguire ma anche per valutare l'efficacia delle stesse
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio.
Vorrei farle un ultima domanda.

Qualunque studio dentistico può fare una visita gnatologica o è necessario uno studio specifico?
Nel secondo caso può consigliarmi (anche tramite messaggio privato) un suo collega (se ne conosce qualcuno) per questa visita gnatologica nelle zone di Caserta/Napoli?