Aiuto su un caso particolare

Buonasera Le scrivo da Cagliari perché sono molto preoccupato per mia madre che ormai da 20 giorni ha un problema alla mandibola, cerco di spiegare in breve la situazione:
è iniziato tutto quando lei era a lavoro e la mascella ha iniziato a spostarsi da sola verso destra mentre parlava, è stata ricoverata in ospedale al reparto maxillo-facciale, ha fatto la lastra facciale e le hanno riscontrato un blocco dell'ATM e il condilo destro fuori posto con una leggera disfunzione articolare, le è stata effetuata un artrocentesi e la mascella si è riposizionata bene ma il giorno dopo si è spostata nuovamente verso destra, lei cerca di rimetterla in posizione e di tenerla ferma ma non riesce, è come se avesse un tic nervoso e le si sposta sempre da sola, non riesce a controllarla! ovviamente ha tutta la muscolatura facciale in ipertensione e tutto ciò le provoca un dolore fisso. Hanno anche pensato a stress ma nemmeno con ansiolitici le passa, ha effettuato pure una visita neurologica ma i medici dicono che da quel punto di vista va tutto bene.
I medici si sono trovati un po spiazzati perché non riescono a comprendere la causa di questo spostamento irrefrenabile, dicono che è un caso particolare, hanno effettuato anche una risonanza magnetica facciale ma non è stato riscontrato nulla di anomalo. Hanno provato a metterle un bite per bloccare la bocca ma le provoca solamente più dolore perché la spinta verso destra non si ferma.
Io mi rivolgo a Lei per sapere se magari ha qualche idea a proposito,o se ha avito a che fare con qualche caso simile.
Attendo una Sua pronta risposta,
Cordiali saluti
Andrea
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile pazienrte, mi ha scritto anche privatamente e le ho risposto: di certo qualche altro Collega le darà la sua opinione. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com