Dolore testa e vertigini e dolore occhio destro mandibola

Salve comincio nel dire che circa due anni fa ho avuto un episodio di mal di testa forte continuo ogni giorni per circa due mesi con dolore all'occhio destro peso alla testa sempre lato destro, vertigini, visione dolorosa nello sforzare l'occhio sembrava come se me lo sentivo gonfio, il dolore alla testa era sulla fronte ma dal lato più a destra e sopra la testa verso il centro un senso di peso tipo piccola pressione pungiglione, dopo il forte fastidio dopo circa due mesi è passato del tutto.
Da premettere che sono massaggiatore e lavoro tutti i giorni stando sempre in piedi e sotto sforzo, ma è un lavoro che faccio con molto piacere e soddisfazione, ogni tanti ho irrigidimento muscolare e cervicale e a volte ho avuto piccoli episodi di vertigini, ma dopo il brutto episodio non ho sofferto più di male di testa fino a maggio di quest'anno quando sono ricominciati tutti i sintomi prima elencati e ancora persistono tutt'oggi ogni giorno senza tregua, in più ho avuto perdita di equilibrio senso di mancanza di forza dolore alla mandibola destra, noto che serro molto la bocca specialmente quando dormo mi ritrovo stringendo la bocca e i denti, russo moltissimo e non lo facevo mai prima, riposo male appena mi sveglio i sintomi ricominciano e non mi lasciano quasi mai, sento come se ho nevralgie forti a tutta mezza testa dal lato destro, mi sento occhio destro rigido quando muovo gli occhi sento il nervo che mi tira e sento indolenzimento nel muovere gli occhi forte dolore alla cervicale e nuca, mi tira la fronte come se sento muovere all'interno e mi tira la parte sopra l'occhio destro e sento un forte tiraggio sulla parte superiore della testa e temporo mandibolare mi sento anche il naso bruciare a volte e dalla cervicale sento proprio un dolore che mi entra dentro e passa dalla mandibola alla testa all'occhio e non mi lascia, se mi chino in avanti sento un peso alla testa e fronte e aumentano le nevralgie, l'unica cosa che ho provato e mi ha dato un po' di sollievo è stato stare in Acqua galleggiando, ma appena uscivo tornava tutto il fastidio, e per alleviare il forte dolore il ghiaccio messo in testa su tutte le parti doloranti, ho provato di tutto oki toradol ketodol efferalgan ma non sento nessun sollievo, ho fatto visita da un dentista mi ha detto che ho i denti del giudizio quelli inferiori che sono orizzontali ma lo specialista maxillofacciale mi ha detto che non serve operarmi perché ormai ho superato i 24. Anni e i denti non spingono più, la causa dei miei dolori sarà dovuta a malocclusione mandibolare con interessamento del nervo trigemino e mi ha consigliato un byte per un mese per vedere cosa succede se sento miglioramento. Mi ha prescritto una risonanza magnetica alla mandibola e ne farò anche una alla testa tanto per fare tutto in maniera completa, sono veramente a pezzi sono 5 mesi che non ho pace potreste consigliarmi e darmi qualche spiegazione in più? In attesa del byte posso fare qualche altra cosa? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sua sintomatologia può effettivamente essere riferita ad una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibiolare.
Concordo sul consiglio di sottoporsi ad una terapia occlusale con bite, ma sottolineo che il professionista che ha specifica competenza in questo tipo di problemi è lo gnatologo, e non il chirurgo maxillo facciale, che peraltro può a titolo personale aver coltivato questa problematica.
Aggiungo inoltre che , dire "bite" é come dire "pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale (diffido dei preconfezionati che si vendono in farmacia), e consiste nella configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista che lo prescrive e realizza.
L'approccio per via occlusale prende in considerazione una patogenesi meccanica del suo problema, che poco si giova di altre terapie , se non per momentaneo sollievo
Se il caso presenta le indicazioni e se la conformazione del bite é adatta (cosa indispensabile), se il bite è portasto correttamente (personalmente prescrivo rigorosamente le 24 ore pasti esclusi), gli effetti sono solitamente rapidi, a meno di aspetti aggravanti, che spesso sono l'esito del lungo perdurare del problema.
Sottolineo peraltro che il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione cranio-mandibolare , una via di mezzo fra la conferma diagnostica e una prima terapia.
Le confermo pertanto il consiglio di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato esaustivo approfondirò meglio tutto quello che mi ha detto e cercherò subito uno specialista di gnatologia nelle mie parti spero di trovarlo al più presto anche perché ho urgenza di tornare a stare meglio stamattina mi sono svegliato e non riesco più a girare il collo verso destra sembra bloccato, ora mi leggo le informazioni che mi ha dato gentilissimo!
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ma ha valutato anche eventuali problemi che interessino la colonna cervicale?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it