Problema atm e dolore occhio

Salve.

Ho 23 anni ed è da un po' che mi sono accorta che la mia mandibola schiocca quando la apro. Inoltre soffro di bruxismo la notte che ostacolo con un byte, ma al risveglio ho comunque i muscoli della mandibola affaticati. Durante il giorno mi sono resa conto di non avere praticamente mai una occlusione giusta: ho mi mordo il labbro o la guancia all'interno o se sono concentrata nel lavoro tendo a portare la mandibola in avanti rispetto alla mascella.
Anche il mio collo è rigido e la muscolatura tesa.

Detto questo, mi capita di sentire dolore retrobulbare in entrambi gli occhi, abbastanza continuo in certi giorni a volte qualche fitta. Noto che la fitta arriva quando sforzo la mandibola e lei schiocca.

Può questo problema dentale avere questa conseguenze sugli occhi?
A volte ho anche sensazione di sbandamento, soggettiva perché l'equilibrio è ottimo.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
Gli spasmi muscolari che spesso accompagnano situazioni simili alla sua possono interessare anche i muscoli mimici della faccia, inclusi quelli che circondano gli occhi.

Quindi in effetti ci potrebbe essere una correlazione tra le due cose.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.

Il dolore, più che essere intorno all'occhio, è proprio interno, come se il muscolo che muove l'occhio stesso tirasse. Intendeva questi muscoli con "quelli che circondano l'occhio"? È possibile una correlazione?

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Si, sono quelli i muscoli che intendevo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
D'accordo dottore grazie ancora per la gentilezza. Ne approfitto per ultima domanda: ho anche dolore cervicale dallo stesso lato in cui il dolore all atm e più forte. Può anche questo essere un sintomo collegato? "
[#5]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
In linea teorica si.

Cordiali saluti