Apparecchio, eta' giusta.

Buongiorno, una semplice domanda a proposito degli apparecchi ortodontici. Premetto che non me lo sono potuto permettere e non ho mai approfondito la possibilita' di una cura ortodontica, quindi mi ritrovo a 31 anni con un affollamento dell arcata superiore giudicato non complicato da alcuni dentisti che mi hanno visitato.
-A che eta' e' giusto pensare ad una cura ortodontica? Faccio ancora in tempo?
- Da che bisogna partire per capire la situazione: dentista di fiducia? gnatologo? ortodonzista?
-Attualmente non soffro di problemi particolari e ho paura di avere un apparecchio che mi possa far male...meglio sentire piu' esperti?
- esistono strutture pubbliche che offrono cure ortodontiche a prezzi calmierati? Ho sempre sentito dire in giro che si tratta di cure costose
- alcuni dentisti sono riluttanti nel farmi un preventivo...e' giusto chiederlo?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, non ci sono età di per se controindicate al trattamento ortodontico: l'opportunità e l'indicazione dipendono dalla situazione generale della bocca e dei distretti che con la bocca e l'occlusione dentaria sono collegati.
Per quanto riguarda il timing ideale, tra gli 11 e i 14 anni rimane l'epoca più indicata, salvo optare per una intercettazione precoce in casi che lo richiedono verso i 6-7 anni: è bene che a decidere sia un dentista esperto in ortodonzia.
Lo gnatologo va consultato quando a problemi dentali o ortodontici generici si associano sintomi a carico dell'Articolazione Temporo Mandibolare e dell'intero sistema craniomandibolare e posturale.
In genere il preventivo va proposto sulla base del tempo di trattamento prevedibile.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho un po' di perplessita' perche' non so bene di chi fidarmi, piu' o meno tutti i dentisti conosciuti mi hanno detto che potevano farmi l'apparecchio ortodontico.
Per me si tratta di un fattore estetico perche' riesco a pulire bene tutta l'arcata e non ho particolari problemi legati alla postura.
Vorrei evitare di incappare in mani sbagliate e quindi causarmi da solo problemi che al momento non ho.
Auguri acnhe a lei!
P.s: sono un maschietto.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ops!
Comunque la risposta era ....unisex!