Denti corrosi - bruxismo

Salve, ho 49 anni e purtroppo da qualche tempo mi vergogno dei miei denti davanti..a volte evito di ridere per non farli vedere!!
10 anni fà a seguito di un "accorciamento" degli incisivi superiori, il mio dentista mi consigliò di devitalizzarli e mettere 4 capsule e ridurre chirurgicamente la gengiva superiore per allungare i denti :-(
Lavoro ben fatto a sui dire...purtroppo però con il passare degli anni anche i 4 sotto iniziano ad assottigliarsi...il sorriso è brutto, si vede che i denti sono più corti :-(
Ieri sono andata da un altro dentista il quale mi ha detto che secondo lui non andavano assolutamente devitalizzati e limati vista anche la mia età...ora lui poco può fare. Mi consiglia vivamente un bite per la notte e con la colla mi ha detto che proverà a ricostruire i denti sotto.
Io mi chiedo..è possibile ricostruire la gengiva e mettere nuove capsule più lunghe? Lui mi ha detto che non è il caso, perché ancora le capsule sono buone e cmq per cambiarle lui avrebbe bisogno di preparare ancora i denti...
Ci sono delle soluzioni valide per riavere un buon sorriso??
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La soluzione innanzitutto è quella di contrastare gli effetti del bruxismo , del conseguente disturbo temporo-mandibolare legato soprattutto ad una riduzione della dimensione verticale.

Per spiegare meglio le allego degli articoli del Collega Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

La terapia col bite non è l'unica soluzione,ma in aggiunta sono parimenti importanti fisioterapia,biofeedback,farmacoterapia.

In seguito, per il corretto ripristino occlusale ed estetico andrà eseguita una ceratura diagnostica della sua bocca,ripristinando con intarsi e con corone sia la corretta dimensione verticale che l'estetica del sorriso.
Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere ed esaustiva risposta.
Mi saprebbe consigliare uno studio medico specializzato per questo tipo di cure?
Grazie
E
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per correttezza non posso farle nomi.
Può eventualmente cercare sul sito alla voce "Gnatologi" il Collega più vicino alla sua città,oppure può contattarmi in privato per avere indicazioni.L'indirizzo mail lo troverà sul mio profilo MI+.
Cordiali Saluti