Mal di testa parte sinistra

Salve, non so se sto postando la domanda nella sezione giusto. Mi rendo conto di soffrire palesemente di bruxismo diurno e notturno nella parte sinistra, infatti ho spesso i denti indolenziti. Ho spesso i muscoli del trapezio contratti. Il problema é che ultimamente si é svilulpato anche un fastidio alla parte sinistra della testa, come se avessi una mano appoggiata calda che mi disturba, cerco di massaggiare il cuoio capelluto e un po' passa, ma poi torna. Il tutti accompagnato anche da un fastidio all'orecchio. é ricollegabile il mio mal di testa al bruxismo o dovrei fare analisi piu approfondite? Un anno e mezzo fa ho fatto una visita neurologica ed era tutto apposto. grazie per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sintomatologia riferita è compatibile con una malocclusione: in particolare mi aspetterei una laterodseviazione ,anche minima, della mandibola dal lato dolorante ( testa e orecchio), accompagnata da una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Inoltre, poiché riferisce un problema che é in essere da tempo nonostante penso si sia già sottoposta alle indagini e alle cure del caso, le suggerirei di chiedere un consulto anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'ATM
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, é stato gentilissimo. Cordiali saluti.