Orecchio occhio

Salve dottore le descrivo la mia sotuazione. Ho 21 anni e da circa 1 anno e mezzo ho l'occhio destro pigro. Da quando ho messo l'apparecchio ai denti (7/8 mesi) oltre all'occhio pigro destro si è aggiunto un altro fastidio. L'orecchio, sempre destro, da quando mi sono state inserite le molle per aggiustare una lieve malocclusione a fine terapia, me lo sento sempre tappato. È una strana sensazione ed è molto fastidiosa. Avere occhio destro pigro e orecchio destro tappato sullo stesso lato mi sembra molto strano. Devo fare degli accertamenti? È tipo qualche malattia che prende un lato del viso? È grave? Non so mi dica lei perché mi rende nervoso questo problema. Ho anche fatto una visita dall'oculisya che ha affermato l'occhio pigro e la visita da un bravo otorino che ha indagato sul mio orecchio destro e ha detto che sento benissimo ( abbiamo fatto l'esame dell'udito) e che non ho nessuna otite...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei dice:" Avere occhio destro pigro e orecchio destro tappato sullo stesso lato mi sembra molto strano." . Credo di averle già spiegato come si può interpretare questa associazione , quando l'anno scorso si rivolse al sito per il medesimo motivo: le consigliavo di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Non tutti i dentisti e gli ortodontisti amano trattare questa sottospecialità. Le avevo inviato dei link sul rapporto fra malocclusione e orecchio e fra malocclusione e occhi.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
http://www.studiober.com/pdf/Diagnostica oculare.pdf

In altro suo messaggio lamentava cefalea e dolori al collo: anche questi possono essere disturbi riferibili ad un problema gnatologico.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Non posso che confermarle il consiglio dato a suo tempo.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Sulle correlazioni tra occhio (oculomotricità) ed occlusione legga http://www.danieletonlorenzi.it/postura/acuita-visiva-ed-oculomotricita/
anche l'orecchio tappato può essere ricollegato alla malocclusione. Mi associo a quanto detto dal collega.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info