Dolore muscolo mascella

Salve sono un ragazzo di 18 anni e da qualche giorno ho dei dolori/bruciori ad intermittenza guancia sinistra e guancia destra , ma precisamente l'estremità verso le labbra del muscolo che si trova sulla giuntura tra mascella e mandibola.
Cosa può essere?
Cosa posso fare per alleviare il dolore?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
il dolore/bruciore che lei riferisce lo avverte soprattutto sulla superficie interna della guancia o più all'interno della guancia stessa. Inoltre mi sembra di capire che è più localizzato sull'angolo labiale, giusto?

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
il dolore/bruciore che lei riferisce lo avverte soprattutto sulla superficie interna della guancia o più all'interno della guancia stessa. Inoltre mi sembra di capire che è più localizzato sull'angolo labiale, giusto?
E' necessario fare una diagnosi differenziale tra dolore muscolare e dolore della mucosa orale. Ci dia cortesemente qualche elemento in più di valutazione per poterle dare una risposta più attinente.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dr. De Giovanni il dolore/bruciore è più all interno della guancia stessa, inoltre è verso l'angolo labiale ma tutto sommato termina verso la metà della guancia stessa.
Spero che questi elementi le siano utili.
Grazie.
[#4]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
da quanto lei riferisce ossia che il dolore/bruciore è all'interno della guancia stessa, quindi nel suo spessore e non sulla sua superficie interna (mucosa), ed in modo alternato a destra e sinistra, potrebbe trattarsi di una nevralgia, in particolar modo del nervo trigemino. Questa ipotesi è avvalorata se il dolore è esacerbato dalla masticazione e se è scatenato anche dallo sfioramento della pelle della guancia o dai suoi movimenti.
Tengo a precisare che questa è solo un ipotesi e non ha alcun valore diagnostico, le consiglierei di sottoporsi in prima battuta a visita odontoiatrica ed eventualmente sarà il collega ad indirizzarla ad effettuare ulteriori approfondimenti anche con altri specialisti in caso di presunta nevralgia.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Salve dr. De Giovanni la ringrazio seguirò il suo consiglio