Mandibola e cefalee

Salve dottori. Avevo scritto un pò di tempo fa per dei dolori alla testa e alla mandibola. Sono andata a fare una visita gnatologica dal dentista e mi ha detto che soffro di bruxismo dovrei mettere il byte e ricostruire un premolare che si è rotto ed è per questo che avverto questi disturbi. Perchè è da anni che non ho alcuni denti. Quello del giudizio e ilpremolare che mi era stato ricostruito ma si è rotto e ora lo dovrebbe incapsulare. I problemi che ho per esempio formicolii alle dita delle mani e dei piedi e alcuni dolori alla tibia potrebbero derivare dalla colonna vertebrale? O dalla cervicale? a causa della mandibola? Grazie
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, effettivamente è possibile che la sua cefalea derivi da un problema dell'Articolazione Temporo Mandibolare, come le ha detto il suo dentista. Il sospetto è forte anche perché in passato si è rivolta a questo sito per tappamento ad un orecchio con acufeni.
Una malposizione mandibolare può indurre atteggiamenti compensatori sulla colonna , e sostenere indirettamente cosi le lamentate parestesie agli arti.
Veda gli articoli linkati qua sotto . Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore. Inoltre il dentista ha detto che la mia masticazione avviene solo da un lato e dovrei appunto riallineare il tutto. Quindi risolvendo questo problema potranno scomparire eventuali dolori alla gambe e strani formicolii?? Oppure dovrei fare anche altre visite? Mi preoccupano molto i formicolii anche se non sono costanti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Nella misura in cui nel suo caso fossero effettivamente sostenuti dalla malocclusione e dalla malposizione mandiboilare POTRANNO scomparire, ma non può essere comunque data certezza in merito.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia